titolo pulito

Sbarcano i migranti, Di Maio chiama Zingaretti, Napolitano da Mattarella

Al via il governo Grillorenzi?

Roma – The day after. Il giorno dopo la crisi iniziata con la sfiducia della Lega a Conte, poi ritirata in zona cesarini ieri, le dimissioni del premier, si apre ufficialmente l’ennesima crisi di governo. Già ieri sera, è stato disposto lo sbarco dei migranti della Open Arms per mano della Procura di Agrigento che ha sequestrato la nave, poi a livello politico si registra il primo contatto ufficiale con la chiamata di Di Maio a Zingaretti per vedere il da farsi. I cinquestelle ovviamente vogliono mantenere Conte, e al Pd in fondo starebbe anche bene perchè è comunque una figura ritenuta non estremista dei pentastellati e di garanzia generale. Conte, prescindendo dai cinquestelle ha comunque acquisito molti punti a livello personale. La crisi dunque finora è stata una occasione al contrario: ossia quella di far risalire la china a chi l’aveva piegata.

Poi Mattarella, dopo aver ricevuto ieri sera le formali dimissioni del capo del Governo quindi con Ministri ora tutti a casa, avvierà sin da oggi le consultazioni rituali. Il primo a parlare della crisi e a dare il suo parere sarà l’ultraottuagenario e sempiterno Giorgio Napolitano, che non potrà fare altro che spingere per riportare in ogni modo la situazione “sotto controllo diretto”. Poi il ballo dei partiti, gruppi e movimenti. Ognuno dirà la sua, ma la maggioranza no elezioni e pro governo è già composta.

Quindi gli scenari sicuramente sono ancora aperti, al momento La Lega che ha innescato la crisi per votare subito, sarà sostituita dal Pd e pur essendo un partito in forte crescita che ha vinto le elezioni nel centrodestra, andrà all’opposizione. Il voto a ottobre, è un miraggio: dovrebbe complicarsi talmente tanto la situazione in maniera imprevedibile. Ma la piattaforma darà, come sempre il suo assenso, e la responsabilità nazionale prevarrà facendo digerire nuovamente Renzi che dal viale del Tramonto passerà a quello del ritorno. Mah.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404