titolo pulito

Apre il ‘Mercato Mediterraneo’, la cultura incontra il cibo

Esposizioni, presentazioni, temi e dibattiti caratterizzeranno i quattro giorni dell'evento fino alla conclusione di martedì

ROMA – Olio, caffè, grano e tradizione ittica. Dall’Italia alla Grecia, dal Libano all’Egitto, fino alla Spagna. Culture, Paesi e prodotti mescolati insieme nel grande contenitore del Mediterraneo. Sono questi gli elementi alla base della manifestazione dedicata all’intera filiera agroalimentare, finalizzata a valorizzare i cibi, le produzioni, le tradizioni e i valori del territorio e del mare: apre oggi alla Fiera di Roma ‘Mercato Mediterraneo’, l’appuntamento professionale internazionale rivolto agli operatori del settore che vogliono accrescere business e competenze nell’Area. Esposizioni, presentazioni, temi e dibattiti caratterizzeranno i quattro giorni dell’evento fino alla conclusione di martedì.

Tutta la filiera agroalimentare del Mediterraneo è racchiusa nel concept AgroFoodMed, un ambiente dinamico di confronto sull’agricoltura moderna e sperimentale. L’obiettivo è evidenziare e far conoscere metodi e processi che salvaguardino prima di tutto la qualità, per una produzione responsabile sia sul piano industriale sia commerciale e distributivo, favorendo gli scambi commerciali.

“Vogliamo parla della cultura del Mediterraneo- spiega all’agenzia Dire la coordinatrice di Mercato Mediterraneo, Francesca Rocchi- di questo mare incredibile su cui si affacciano tre continenti e dove è praticamente è stato generato quello che si può considerare cultura dell’Occidente. Probabilmente mancava un evento dedicato proprio al cibo del Mediterraneo: non si parla molto delle possibilità di sviluppo e delle potenzialità di questo bacino che si potrebbero generare se solo iniziassimo a dialogare. Il cibo è un collante incredibile anche tra culture totalmente diverse”.

Diversi i temi si cui si sviluppa AgroFoodMed: – OlioMed, un approfondimento sul prodotto cardine della dieta mediterranea, rigorosamente extravergine d’oliva, che proseguirà con ‘Polifenolica’, il luogo degli incontri su tutto ciò che è benessere del Mediterraneo;
– Verde Mare, un nuovo modo di concepire la sostenibilità; – Kaffeina, un cluster dedicato all’energia vitale; – Organic, per approfondire l’origine delle materie prime biologiche; – Il Fuori Casa, un focus che indagherà su un mondo emergente e di grande attualità, caratterizzato da una crescita culturale che accompagna il cibo e l’enogastronomia.

“Ci concentriamo in particolare sui temi dell’extravergine e dell’ittico- sottolinea Rocchi- perché vorremmo farne parlare sempre di più”.

Mission di Mercato Mediterraneo è mettere in contatto i più importanti buyer dall’Italia e dal mondo, fornendo occasioni di incontro con operatori e utilizzatori finali, ma anche acquisire nuove prospettive e ispirazioni, grazie alla partecipazione di protagonisti eccellenti come Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, l’Università di Tor Vergata di Roma e il Centro Agroalimentare Roma. Il tutto, ovviamente, raccontato anche attraverso la degustazione.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404