La discarica di Colleferro chiusa fino a metà della settimana prossima, rischio caos rifiuti a Roma
Ama ha comunicato che non potrà ritirare 2mila tonnellate al giorno di immondizia indifferenziata
ROMA – Un settimana da rischio emergenza sanitaria a Roma per mancata raccolta dei rifiuti. Ama ha comunicato che non potrà ritirare 2mila tonnellate al giorno di immondizia indifferenziata per l’improvvisa chiusura (di nuovo) della discarica di Colleferro.
Secondo quanto apprende l’agenzia Dire, l’impianto dovrebbe riaprire i cancelli a metà della prossima settimana. Il nuovo stop è legato alla richiesta, da parte del pm che sta indagando sulla morte in discarica di un operaio due settimane fa, di un’indagine geognostica sul piazzale di scarico dei rifiuti.
Lazio Ambiente, azienda che gestisce l’impianto di smaltimento, ha commissionato i carotaggi e conta di potere consegnare i risultati nei primi giorni della prossima settimana. Nel frattempo, Ama dovrà trovare delle soluzioni alternative su dove inviare gli scarti ed evitare di far piombare Roma in emergenza igienico-sanitaria, tuttavia, sempre secondo quanto apprende l’agenzia Dire, la municipalizzata capitolina dei rifiuti avrebbe inviato in discarica negli ultimi due giorni molti meno dei dieci camion al giorno carichi di rifiuti attesi nell’impianto di smaltimento. (www.dire.it)