titolo pulito

Il capodanno cinese 2020, le date e le complicazioni da coronavirus

Roma – In questi giorni tutti stanno parlando del capodanno cinese, dopo che epidemiologi e virologi hanno lanciato l’allarme: il nuovo virus potrebbe infatti diffondersi a livello mondiale a causa di questa festa, che vedre muoversi milioni di cinesi, dalla Cina e verso la Cina. A Wuhan, città ‘epicentro’ del focolaio e di fatto praticamente isolata dal resto del Paese, le autorità hanno cancellato l’evento simbolo. Ma cos’è il capodanno cinese? Ecco tutte le curiosità di una tradizione che ha più di 4mila anni.

Ecco la data: quest’anno il capodanno si festeggia sabato 25 gennaio (l’anno scorso è stato il 5 febbraio, il prossimo sarà il 12 febbraio 2021), giorno in cui i cinesi saluteranno l’anno del Maiale (2019) inaugurando quello del Topo (2020). Il calendario cinese, va ricordato, è lunisolare e i mesi cominciano con ogni novilunio. Di fatto si celebra una fase di transizione, dal vecchio al nuovo. Nei giorni di festività le persone visitano i parenti e si scambiano regali: secondo tradizione, migliore sarà l’inizio dell’anno e molto più prospero sarà il nuovo ciclo lavorativo.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404