Redazione – Con l’entrata in vigore del nuovo decreto anticoronavirus che determina l’estensione della zona rossa su tutto il territorio nazionale sarà necessario dimostrare le effettive necessità degli spostamenti. Saranno attivati i posti di blocco ai confini dei territori provinciali e comunali che saranno incaricati per le verifiche.
Consigliamo pertanto per chi avesse effettiva necessità di spostamento di tenere a portata di mano:
Libretto di circolazione, patente di guida e modulo di autocertificazione.
Di seguito potete scaricare un modulo tipo, il quale dovrà essere compilato indicando il numero e la data del decreto (pubblicato nella mattina del 10 Marzo 2020), nonchè le motivazioni dello spostamento indicando città di provenienza e di destinazione. Stessa cosa va fatta al ritorno.
Nel caso di spostamenti per lavoro, il dipendente pubblico o privato, può anche corredare tale documentazione con un attestato dell’azienda o ente in cui si certifica l’effettiva sussistenza del rapporto lavorativo, o in caso di visite mediche è bene allegare le impegnative, le prescrizioni e dimostrando pertanto l’effettiva necessità del trasporto.
Consigliamo negli spostamenti di preferire viaggi con conducente unico, ed in caso di due conducenti , far salire nel sedile posteriore l’altro passeggero. Ma questo è un nostro consiglio e non una prescrizione di legge.
In questi giorni rimandiamo pertanto ogni tragitto per motivi non indifferibili.
Di seguito cliccare sul link per scaricare il modulo tipo predisposto dal Ministero dell’Interno