Roma – “L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus. L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani.” E’ quanto afferma la dott.ssa. Nadia Felli ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità che così prosegue – infatti, è possibile che l’uso delle mascherine possa addirittura aumentare il rischio di infezione a causa di un falso senso di sicurezza e di un maggiore contatto tra mani, bocca e occhi. Questo vale soprattutto se si indossano mascherine non adeguate o prodotte senza certificazione con materiali non idonei (cotone ecc…).
Le mascherine non hanno tutte le stesse proprietà, le uniche in grado di fornire una protezione superiore al 95% contro il nuovo coronavirus – prosegue – sono quelle di tipo FFP2, FFP3, con marcatura CE. Le mascherine chirurgiche riducono la probabilità ma non escludono la trasmissione.
La cosa più impotante in questo momento è uscire meno possibile e mantenere le distanze interpersonali.
Come devo mettere e togliere la mascherina?
Ecco come fare:
- prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
- copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che sia integra e che aderisca bene al volto
- evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
- quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; in quanto maschere mono-uso
- togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.