PaeseAffari si è recato presso la sede dell’Associazione Madonna dei debitori, nei pressi di via Veneto a Roma, per intervistare il noto artista.
Gilberto Di Benedetto è prima di tutto uno psicologo e psicoterapeuta esperto in ipnosi, oltre ad aver fondato il movimento Sdebitalia, che ha come obbiettivo restituire al popolo italiano la sovranità monetaria, togliendola dalle mani delle banche. Il suo pseudonimo è “Hypnos”, dato che molte sue opere sono state eseguite sotto ipnosi, al buio o in penombra. Si tratta di quadri astratti, dentro i quali ognuno può identificarsi.
Il nome di Gilberto viene spesso associato a quello della Madonna dei debitori, la famosa tela del 1600 rinvenuta nel 2014 in una grotta di Bassano Romano. Probabilmente appartenuto ai cappellani, il dipinto è stato poi nascosto nella grotta intorno al 1800, per salvarlo dalle truppe napoleoniche. In seguito al ritrovamento è seguito un lungo restauro, al quale ha partecipato anche Di Benedetto, che ha successivamente dato il nome di Madonna dei debitori. L’opera è stata recentemente consacrata nella Chiesa Melchita di San Basilio, a Roma. È nata anche un’associazione intitolata al quadro (Associazione Madonna dei debitori), che ha come obbiettivo dare assistenza alle persone vessate dai debiti e dalle banche.
La posizione dell’artista verso questi meccanismi economici, è molto netta. La sua proposta è di annullare i debiti delle banche verso quei cittadini insolventi e non in grado di colmare il debito. Inoltre suggerisce un’educazione alla spesa per tutte le famiglie in difficoltà, nella speranza che il circolo dei debiti possa un giorno interrompersi.
Fonte: Corriere del Popolo – PaeseAffari