titolo pulito

Autotest Covid: Necessità o opportunità ?

Roma – Intervento mirato ed attento, quello odierno, del prof Filippo Fordellone, segretario nazionale UNIFAD Sanità, che in diretta Skype, con UFFICI STAMPA NAZIONALI, ha posto l’attenzione su un problema serio, ossia la necessità di fare test a tappeto, il che significherebbe sottoporre a controllo anche chi non ha sintomi. “E’ molto evidente – replica Fordellone- l’impegno profuso dalle nostre Istituzioni Sanitarie, che mentre, da un lato, lavorano alacremente per fronteggiare le complicazioni Covid-19 dei ricoverati, con turni estenuanti ad altissimo rischio contagio, dall’altro proseguono nell’iter procedurale, per testare i sintomatici, ma ciò non è sufficiente. Sarebbe il caso- dunque, continua il segretario UNIFAD Sanità- di cambiare rotta”.
“Urge, però, in tempi rapidissimi, dichiara Fordellone- testare quanta più popolazione possibile, allo scopo di evidenziare gli asintomatici, questo significherebbe ridurre il rischio di contagio degli operatori e, soprattutto, alleggerire gli stessi da turnazioni OFF-LIMITS, ma ancor più, impiegarli come preziosa risorsa per le evidenti criticità legate ai ricoveri”.
“Alla luce di quanto affermato- conclude il segretario Unifad Sanità – è chiaro che gli AUTO-test possono rappresentare una soluzione rapida, efficace e contenitiva, in quanto l’analisi avverrebbe su grossi campioni di popolazione”.
“Non spetta a me-ribadisce Fordellone- indicare quali e quanti sono gli AUTO-TEST efficaci, ci sono autorevoli esperti, in grado di decidere e identificare, in primis, se la tecnica può essere attuata e poi, scegliere il o i migliori in senso di attendibilità ed efficacia”. (Comunicato stampa)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404