C’è attesa per l’imminente uscita del bando per il concorso ordinario infanzia e primaria, prevista per fine aprile. Si aspetta la data di pubblicazione dal Ministero dell’istruzione. Intanto, sono 12.863 i posti messi a bando, suddivisi per regioni. La presentazione delle domande, per la partecipazione al concorso, va dal 15 giugno al 31 luglio. Le prove del concorso ordinario dovrebbero svolgersi in tardo autunno. Di certo, bisognerà attendere la conferma definitiva. E’ anche probabile che i testi del bando possano subire delle lievi modifiche. Nel mentre, si attendono anche le date per la presentazione della domanda al concorso straordinario che, rispetto a quello ordinario, dovrebbe svolgersi prima. Presumibilmente le domande si dovrebbero presentare dal 28 maggio al 3 luglio. Ma, anche in questo caso, bisognerà aspettare la conferma. In base a quanto trapelato da via Trastevere, le prove per il concorso straordinario dovrebbero svolgersi entro il mese di agosto. Si attende l’ufficialità delle date.
Superata la prova concorsuale, si dovrà aspettare l’assunzione in ruolo che, certamente, non potrà avvenire il primo settembre, poiché i tempi sono strettissimi, pertanto, gli assunti in ruolo pare che avranno nomina retroattiva al primo settembre, sempre qualora dovessero prendere servizio ad ottobre, ma questo sarà da vedere. Le domande di partecipazione al concorso avverranno in via telematica. Previsto un versamento di 10 euro per ogni procedura. E’ possibile partecipare massimo a quattro procedure, se in possesso dei requisiti richiesti: infanzia, primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria. In base ai dati trasmessi, il numero maggiore di posti disponibili è per primaria e sostegno scuola primaria. Intanto, va anche precisato che sono tantissime le regioni a posti zero, per quanto riguarda i posti per la scuola dell’infanzia, e, in tal caso, non verrà attivata alcuna procedura concorsuale. Entro fine aprile dovrebbe essere bandito anche il concorso ordinario per la scuola di I e II grado. I posti disponibili saranno circa 25.000 mila per il concorso ordinario, da suddividere tra posto comune e sostegno. Certo, le buone intenzioni della ministra Azzolina sono quelle di assumere almeno i precari del concorso straordinario per settembre, ma ovviamente non sarà cosa semplice per via dell’emergenza che stiamo vivendo.
Il Miur ha anche rielaborato i conteggi dei posti disponibili per i prossimi anni scolastici, vista la proroga del Decreto Scuola alle graduatorie del concorso 2016, fino al prossimo anno e l’immissione in ruolo sui posti di Quota 100.
Si resta, dunque, in attesa di conoscere le date relative allo svolgimento delle prove che attualmente, non potranno essere calendarizzate, per via dell’emergenza Covid19.