titolo pulito

Ripresa economia emergenza Covid, la Toscana stanzia 200 milioni di euro

Firenze – Sono in arrivo circa 200 milioni di euro. Lo stanziamento predisposto dalla regione Toscana serve a sostenere l’economia regionale, su circa 300 milioni complessivi che saranno utilizzati per rispondere alle numerose criticità generate dalla grave emergenza coronavirus 2020.  Un tema sul quale è stato raggiunto un accordo con il Governo sulla rimodulazione di fondi europei per 264 milioni di euro, e ha annunciato la presentazione in Consiglio regionale di una variazione di assestamento del bilancio da 39 milioni. I progetti europei “deprogrammati” saranno pertanto  subito rifinanziati.

Delle risorse europee rimodulate secondo quanto spiegato in conferenza stampa l’assessore regionale al bilancio Vittorio Bugli, e secondo quanto riportato da “Il sole 24 ore”  «la parte più importante va all’economia, circa 140 milioni, ma ce ne sono anche 70 per la sanità, 30 per il sociale, 25 per i Comuni, 5 al volontariato, e altre risorse per le scuole, nonché per il sostegno di nuovi tirocini di ragazzi giovani per le imprese». Per dare contributi a fondo perduto alle aziende, sarà creato un fondo di investimento «che dovrebbe avere nella sua progettazione definitiva – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo – una entità di 115 milioni, che vanno direttamente al mondo delle Pmi, e una parte sarà riservata a commercio e turismo. Sono contributi in conto capitale, che partono da un minimo del 40% estendibile fino al 65% dell’investimento per ciò che le imprese progetteranno di fare, e per ciò che le imprese hanno fatto dall’1 febbraio in poi».

Al settore turistico sono destinati ulteriori 10 milioni non facenti parte della riprogrammazione, per sostenere la campagna promozionale di promozione e per la valorizzazione delle politiche di ambito territoriale. Inoltre la giunta regionale ha già provveduto a dare il via a misure di sostegno per l’accesso al credito che avranno un valore di 10 milioni, anch’essi non ricompresi nella riprogrammazione.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404