Roma – Si è svolto un interessante webinar sul bonus edilizia 110%, presentato dal giornalista Daniele Imperiale in collegamento sulla pagina facebook dello studio FlexAd Associati di Roma insieme al dott. Vincenzo Stuppia . Un argomento del quale si parla molto, ma ancora si conosce poco. Il dott. Stuppia ha cercato di fare chiarezza tracciando un quadro esaustivo e spiegando nel particolare tutto ciò che riguarda il bonus edilizia messo in campo con il Decreto Rilancio: cosa prevede, gli aspetti applicativi, chi può usufruirne, come, quando e perché, rispondendo anche ad alcune domande che sono emerse durante la diretta social.
Il dott. Stuppia ha introdotto il bonus 110% spiegando quali sono gli interventi compresi nella ristrutturazione e il credito di imposta da applicare in base ad essi. Ha poi chiarito chi sono i soggetti che possono usufruire di agevolazioni fiscali (condomini, abitazioni singole, enti con finalità sociali, onlus ecc.) e quali sono i lavori agevolabili.
Tra le detrazioni fiscali edilizie sono compresi anche altri settori che riguardano ulteriori tipologie di bonus: bonus mobili, bonus giardini, recupero patrimonio edilizio, bonus facciate, adozione misure antisismiche, caldaie a risparmio energetico, infissi e pannelli solari classe A, ecc. Il dott. Stuppia ha toccato ogni singolo punto, e rispondendo anche alla prima domanda nel corso della diretta riguardante proprio il bonus mobili.
Un capitolo a parte è stato poi dedicato dal dott. Stuppia alle novità della Legge 126/2020 in vigore da ieri, 14 ottobre 2020, in particolare sugli interventi che riguardano i condomini, dove occorre, in sede di assemblea condominiale, un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli interventi e almeno un terzo del valore dell’edificio, altrimenti si può incorrere in un contenzioso. Inoltre, con la nuova legge, è stata apportata una nuova definizione di “accesso autonomo” per non incorrere in un contrasto normativo; sugli abusi edilizi, invece, emergono nuovi accertamenti sullo stato legittimo degli immobili plurifamiliari.
Il ventaglio di possibilità per usufruire del bonus 110% edilizia è molto ampio, ma bisogna conoscere bene tutte le specificità, e i dubbi e i rischi a cui è facile imbattersi. Ogni ristrutturazione è un caso a sé, e va pianificato attentamente secondo la tipologia di intervento e di edificio, per questo è importante affidarsi ad uno studio professionale come Flexad Associati, in grado di fornire assistenza a trecentosessanta gradi: consulenza contrattuale, affiancamento a tutti gli attori a cui il bonus è rivolto, consulenza e affiancamento anche nei rapporti con le banche, visto di conformità.
Per rivolgersi allo Studio Flexad Associati di Roma e avere maggiori informazioni sul bonus edilizia: v.stuppia@flexad.it