Centro Auto Roma Srl al Pigneto, installazione impianti Gpl e sostituzione bombole
Perché installare un impianto Gpl: tutti i costi e i vantaggi. All’officina di Gianluca Pietrucci compresa nel prezzo c’è anche l’omologazione, indispensabile per la revisione
Roma – Uno degli aspetti che più inducono gli automobilisti ad installare sulla propria autovettura un impianto Gpl è sicuramente il risparmio economico: costa meno rispetto al benzina, e costa meno anche il bollo auto. Inoltre, un Gpl può circolare anche nei giorni di blocco del traffico perché considerato motore ecologico. I vantaggi di avere un impianto Gpl sono molti, ma a chi affidarsi per l’installazione o la sostituzione?
Per la scelta dell’impianto Gpl tutto dipende dal tipo di auto, dalle sue condizioni e naturalmente dalla bravura ed efficienza dell‘installatore, capace di un servizio efficiente e duraturo. L’installatore è la figura principale per ottenere ottime prestazioni dal proprio impianto Gpl. Al Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli l’eccellenza del servizio è sempre garantita, a partire dal proprietario Gianluca Pietrucci e grazie ad un team italiano di professionisti del settore in grado di rispondere a qualsiasi richiesta.
Impianti Gpl: quando sostituire la bombola
“Dopo l’installazione – spiega l’imprenditore Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – l’impianto Gpl ha una durata di dieci anni, dopodiché va sostituita la bombola. Se non si sostituisce, e quindi si circola con l’impianto Gpl scaduto, non è possibile effettuare la revisione dell’auto”. “In linea di massima è possibile affermare che, a seconda del tipo di impianto Gpl installato, al tipo di guida e all’autovettura, il risparmio può arrivare fino al 40/50%. Generalmente, l’investimento iniziale per l’acquisto e il montaggio dell’impianto viene recuperato in poco tempo.”
Costi di installazione degli impianti Gpl
I costi di installazione dell’impianto GPL dipendono da vari fattori e uno di questi è il tipo di serbatoio da utilizzare. “Quello cilindrico è il più economico – afferma Pietrucci – ma occupa molto spazio all’interno del bagagliaio. L’alternativa è il serbatoio toroidale che si colloca al posto della ruota di scorta. La differenza di prezzo si aggira intorno ai 150 euro”.
L’installazione di un impianto GPL è quindi un investimento, e il risparmio mensile sul costo del carburante è notevole. “Bisogna comunque ricordarsi – raccomanda Pietrucci – di tenere sempre nel serbatoio una certa quantità di benzina, altrimenti si può rovinare il motore e l’impianto Gpl, o addirittura rischiare l’incendio dell’auto. Sono pur sempre motori bifuel, che prevedono la partenza a benzina e solo dopo qualche chilometro il sistema passa a Gpl”.
Vantaggi economici e ambientali degli impianti Gpl
I vantaggi dell’impianto GPL vanno ben oltre quelli economici, ma riguardano ad esempio anche quelli ambientali. Le emissioni inquinanti sono inferiori rispetto ai motori alimentati a benzina o diesel, infatti con le vetture GPL la circolazione è ammessa anche durante i blocchi del traffico.
“In caso di blocco del traffico nei centri urbani o di obbligo alla circolazione a targhe alterne, le autovetture con installato un impianto a Gpl vengono riconosciute come vetture ecologiche – specifica il proprietario del Centro Auto Roma – e pertanto sono autorizzate a circolare liberamente all’interno delle zone a traffico limitato. A Roma, ad esempio, il blocco del traffico ripartirà da domenica 15 novembre, è bene ricordarlo per non avere sorprese per il motori a benzina”.
Cosa si rischia con gli impianti Gpl scaduti
Circolare con i serbatoi scaduti significa violare il Codice della Strada, e si rischiano multe salate, e non solo. “La multa prevista in caso si circoli con i serbatoi scaduti del GPL – prosegue Pietrucci – può arrivare a 594 euro e si può aggiungere il fermo amministrativo del veicolo con ritiro della carta di circolazione: il libretto dell’auto potrà essere recuperato solo dopo il collaudo con le nuove bombole”.
Dunque è bene verificare gli impianti Gpl prima di passare alla revisione, altrimenti si rischia di non fare in tempo a rimettersi in regola con tutti gli oneri del proprio veicolo. Il consiglio è affidarsi sempre a centri auto specializzati e garantiti, come il Centro Auto Roma di Gianluca Pietrucci. Viaggiare sicuri è una necessità che non ammette errori.
Perché conviene affidarsi al Centro Auto Roma Srl
Affidarsi al Centro Auto Roma Srl conviene sempre: si può risparmiare con la sicurezza di essere totalmente in buone mani, a partire dal proprietario Gianluca Pietrucci e grazie ad un team italiano di professionisti del settore. “Lavorando in sinergia con nostri partner – afferma Gianluca Pietrucci – per installare un Gpl c’è anche la possibilità di ottenere un finanziamento, e con 600 euro si fa un impianto. Il costo ovviamente dipende dal tipo di impianto che si sceglie di installare. La sostituzione di bombole, scaduti i 10 anni, da noi ha un costo di circa 400 euro, mentre l’impianto Gpl con ciambella circa 600 euro. Il finanziamento si può fare anche a rate”.
Compresa nel prezzo c’è l’omologazione. “L’impianto infatti – spiega l’imprenditore Pietrucci – deve essere omologato dalla Motorizzazione Civile. Non si può montare un impianto Gpl senza omologazione, perché al momento della revisione viene chiesta e deve essere presente sulla carta di circolazione. Da noi l’omologazione è compresa nel costo dei 600 euro”.
Centro Auto Roma Srl associata Aga
Centro Auto Roma Srl è convenzionata con Fiditalia (per auto fino a 10 anni di immatricolazione), con Conformgest (conformità di legge per auto usate), associata con Aga (Associazione Gestori Autorimesse) ora confluita in APM Confcommercio Roma, e a breve sarà associata anche con rappresentanze di Revisione Veicoli. Garanzia e servizi, per dare al cliente sempre le massime prestazioni e a prezzi concorrenziali. L’officina di Gianluca Pietrucci si prende cura del veicolo in ogni suo aspetto, dall’estetica al comfort e non ultima la sicurezza.
Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci si trova in via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, storica strada che incrocia la via Prenestina, di fronte al quartiere Pigneto. Una strada strategica per molti romani e pendolari che viaggiano ogni giorno, e molti transitando dall’Abruzzo al Lazio: a due passi dalla Tagenziale Est e a cinque minuti di macchina dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.
Per prenotare un’installazione Gpl al Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.