Roma – Un pò in tutti i centri urbani questa mattina ci sono stati controlli serrati sugli spostamenti. Tutto il territorio nazionale è in zona rossa, quindi gli spostamenti anche all’interno del comune di residenza devono essere motivati. Ci si può spostare per lavoro, salute, o comprovate esigenze. Si possono raggiungere in questo ultimo caso i negozi aperti, si può fare l’asporto del caffè al bar ove aperti ma non stazionare in strada, come si può andare dal parrucchiere, a fare la spesa ed in ogni attività che sia aperta. Nel caso di controllo delle forze dell’ordine bisognerà quindi riferire dove si sta andando ed il perchè. Non è ammesso il girovagare senza alcun motivo.
Queste le normative anticovid, che risultano particolarmente gravose in questa insolita vigilia di Natale, in cui i centri urbani erano pieni di gente e ci si preparava a quest’ora già per l’aperitivo augurale. Quest’anno si fanno i conti con il non poter stare insieme e le forze dell’ordine fanno il loro lavoro.
Saranno quattro giorni in zona rossa, e quindi per poter “respirare” un pò bisognerà attendere la giornata di Lunedì 28 dicembre quanto l’Italia diventerà arancione e ci si potrà spostare liberamente nel proprio comune.