titolo pulito

Renzi archivia Conte, Italia verso il governo Draghi

Roma – Alla fine non scherzava Matteo Renzi, ed il gioco politico è stato condotto probabilmente con una strategia già ben preconfigurata: archiviare Conte, Casalino &co. Cosa, al momento, perfettamente riuscita. Mattarella ha invitato Mario Draghi per conferirgli il mandato di formare un nuovo governo. Nome ben accolto in diversi partiti anche se Lega e Fdi mantengono il punto sul voler andare a elezioni. Ma il capo dello Stato è stato chiaro sul fronte elezioni: non se ne parla.

A meno che anche su Draghi non si trovi una maggioranza istituzionale. L’archiviazione di Conte è uno schiaffo importante sia al M5s che al Pd che ha investito  praticamente tutto su questa figura ritenuta di equilibrio.

A livello popolare l’uscita di scena di Conte non dispiace di certo, non perchè ora si pensi arrivi qualcuno a decretare il liberi tutti, ma per l’autorevolezza necessaria nel momento storico che si sta vivendo.

E Conte non ha certo comunicato molto bene con il popolo, è sembrato spesso distaccato, altezzoso ed arroccato su un potere che come si è visto può vacillare da un momento all’altro.

Ora si apre un’altra fase, sicuramente più autorevole e se proprio non dovessero esserci le condizioni parlamentari, non si potrà fare altro che dare la parola agli elettori.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404