È uscito il libro “Pensieri sulla vita” di Maria Lisa Colasanti: guardare il mondo da un’altra angolazione
L'autobiografia dell'autrice è un racconto lucido e sincero sulla condizione di disabilità, fatta di mille difficoltà ma anche di tanta gioia di vivere
Roma – Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, e che a volte riescano a dire quello che neanche mille parole riuscirebbero a spiegare. Ed è con gli occhi che la scrittrice Maria Lisa Colasanti ha composto il suo libro autobiografico “Pensieri sulla Vita”, edito da Book Sprinted Edizioni, dove è possibile acquistarlo online. “Pensieri sulla vita” è una confessione a cuore aperto, un resoconto lucido e sincero sulla condizione di disabilità, che porta a vedere il mondo con occhi diversi, e questo punto di osservazione più intenso e introspettivo è ciò che l’autrice vuole restituire.
“La nostra più grande debolezza sta nel rinunciare e nel pensare che i sogni rimangano tali. Ma non è così, non bisogna mai abbattersi perché se ce l’ho fatta io potete farcela anche voi!”, si legge nell’epigrafe all’inizio del libro.
Maria Lisa Colasanti è una donna di quarantasei anni, magra, occhi verdi e capelli biondi e ricci. Vive a Roma, ed è affetta da tetraparesi spastica di livello grave. Questa patologia le impedisce qualsiasi tipo di movimento, e per comunicare usa un linguaggio simbolico chiamato “Bliss”, che si avvale degli occhi, e che la sua assistente è in grado di decodificare. È così che Maria Lisa ha composto il suo libro, con l’intento di raccontare la sua vita nelle sue quotidiane battaglie, fatte di difficoltà, di pensieri e di paure, ma anche nella sua incontenibile voglia di vivere. L’intento dell’autrice è quello di dare al lettore un motivo per cambiare prospettiva e provare a guardare la vita, per una volta, dalla sua stessa angolazione.
Come spiega Maria Lisa:
“Questo libro racconta di me, della mia esperienza di vita in tutte le sue sfaccettature; del dramma della mia paura di vivere, ma anche della gioia di vivere. In quell’inquietudine costante che mi pervade, cerco stabilità. Come la terra tra la luna e il sole, è tutto un gioco di attrazione/opposizione, di compensazione… E non è una semplice rima o una banalità, ma una riflessione… Ringrazio Sonia che mi ha aiutato a scrivere questo libro. Abbiamo ragionato insieme e lei ha interpretato molto bene ciò che io volevo esprimere. Ci siamo divertite, impegnate e anche emozionate. Per me è stato molto importante comunicare, soprattutto nel periodo in cui è morta mia nonna, che era il fulcro e lo storico della nostra famiglia. Da quel momento mi è sembrato che tutto continuasse ad andare male. Poi, la vita ha cambiato rotta. Oggi vivo insieme a una delle mie assistenti domiciliari, Paola, e sua figlia Valeria, che per me sono diventate degli affetti importanti. Voglio ringraziare chi ha creduto in me e mi vuole bene, come mio cugino Davide, che mi ha aiutato per l’impaginazione e alcuni ritocchi sul libro, mio padre Enzo, mia madre Lucia, mio fratello Marco, mio zio Luigi (che è come se fosse il mio secondo papà) e mia zia Ada… e tutti gli amici! Grazie anche a loro ho potuto realizzare il mio sogno di pubblicare questa autobiografia. Tutti hanno fatto il tifo per me. Spero che la mia storia possa dare spunto a chi mi legge!”
“Pensieri sulla vita” di Maria Lisa Colasanti è acquistabile sul sito booksprintededizioni.it