titolo pulito

Trekking scientifico a Vulcano, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori

ROMA – Oggi mercoledì 25 agosto, appuntamento a Vulcano, nelle Isole Eolie, per una passeggiata al cratere de ‘La Fossa’ organizzata nell’ambito del Progetto NET Science Together.
Dalle 18:30, accompagnati dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) della Sezione di Palermo, i partecipanti potranno conoscere la storia geo-vulcanologica dell’isola e osservare i sistemi ed i metodi di monitoraggio geochimico.
Il vulcano è ora in stato di quiescenza.

Dopo l’ultima eruzione, avvenuta fra il 3 agosto 1888 e il 22 marzo 1890 al cratere de ‘La Fossa’, il cono si trova in uno stato di intenso degassamento, con manifestazioni idrotermali nella zona del Faraglione e della Baia di Levante.
L’isola di Vulcano, pertanto, è diventata un eccezionale laboratorio naturale per la sperimentazione di innovative tecniche di monitoraggio per il continuo perfezionamento della sorveglianza vulcanica.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404