titolo pulito

Alvaro Morte, l’addio del Professore della Casa di carta e il legame con l’Italia

L’attore divenuto celebre per il ruolo di Sergio Marquina nella serie Netflix si congeda definitivamente dal personaggio ora che le riprese della quinta e ultima stagione sono terminate

Nella foto Giuseppe Cossentino e la star della serie di Netflix
Nella foto Giuseppe Cossentino live da Madrid e la star  mondiale della serie di Netflix

Mentre lascio per l’ultima volta il set, le parole non servono”Álvaro Morte, l’attore spagnolo divenuto celebre in tutto il mondo grazie al ruolo delProfessorenella serie Netflix La casa di Carte, si congeda cosi’ dal personaggio. “Riconoscente per tanto, per tutto. Ai fan (per primi, ovviamente), a tutta la troupe. E a te, amato Professore. Mi mancherà passare del tempo con te. Grazie”. Le riprese dellaquinta stagione, che sarà anche l’ultima, sono terminate in questi giorni ed è probabile che la vedremo debuttaretra la fine del 2021 e gli inizi del 2022. Le aspettative sono molto alte, anche perché ormai la trama di Álex Pinaha abituato gli spettatori a una escalation di colpi di scena:“Abbiamo passato quasi un anno a pensare come sciogliere la banda, come mettere alle strette il Professore, come costringere la maggior parte dei personaggi a situazioni irreversibili”, ha scritto lo stesso showrunner, che da poco ha debuttato su Netflix anche con Sky Rojo:“Il risultato è la quinta parte de La casa di carta. La guerra raggiunge i livelli più estremi e selvaggi, ma sarà anche la stagione più epica ed emozionante”

 

Álvaro Morte era un attore di medio successo in patria (nel curriculum anche la soap di enorme successo in Italia,Il Segreto) prima di debuttare nel 2017 neLa casa di cartae venire travolto dal successo inaspettato e globale. Nella serie interpreta appunto Sergio Marquina, detto il Professore, ovvero la mente macchinosa e geniale che mette insieme la banda e progetta un piano perfetto e pieno di sfumature per derubarela Zecca di Stato e la Banca centrale di Spagna. I suoi sotterfugi e la capacità di prevedere le mosse degli avversari l’hanno reso una figura ambigua e inafferrabile, ma apprezzata anche perl’umanità di fondo. Morte si prepara ora a lasciarsi alle spalle questo ruolo ingombrante: sono già iniziate le riprese di una miniserie in cui interpreta l’esploratore Juan Sebastián Elcanoed è prevista la sua presenza nell’adattamento di Amazon Prime Video dalla saga fantasy La Ruota del Tempo.

Alvaro Morte è amatissimo in Italia sin dalla sua apparizione nella soap opera Il Segreto. Con l’esplosione della popolarità de La Casa di Carta su Netflix, poi, è diventato un vero idolo delle folle. Il suo  “Professore” Sergio Marquina, ideatore della rapina alla Zecca di Spagna nella serie spagnola di Alex Pina, è diventato in pochi mesi uno dei personaggi più celebri dell’universo tv.

Morte è ben consapevole dell’ascendente che esercita sul pubblico italiano: ha raccontato più volte di aver compreso la portata del successo de La Casa di Carta proprio quando nel 2018 venne a Roma proprio quando Netflix decise di annunciare il ritorno della serie e rimase scioccato dalla quantità incredibile di persone che lo attendevano sotto l’hotel e che hanno cercato in tutti i modi di avvicinarlo.

Poco dopo è stato travolto dal calore del pubblico anche a Firenze, in occasione delle riprese di due scene nel centro storico della città insieme a Pedro Alonso (Berlino).

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404