titolo pulito

Polizia Locale, William Chiarelli è il comandante più giovane d’Italia

Roma  –  L’Ispettore Superiore Scelto William Chiarelli, classe 1997, originario di Roma, ha ufficialmente assunto l’incarico di Responsabile del Servizio di Polizia Locale di Camerata Nuova, un piccolo borgo in provincia di Roma al confine tra Lazio ed Abruzzo,   diventando di fatto il più giovane Comandante in Italia. 

Di bella presenza, e molto preparato per l’espletamento del suo lavoro Chiarelli è  laureando in Giurisprudenza, con esperienza nelle Polizie Locali di Morlupo e Tivoli, ha sempre sognato di indossare l’uniforme, proseguendo la tradizione familiare di servitori dello Stato da ben cinque generazioni.

“È un vero onore per me ricevere la fiducia e la stima del Sindaco e dell’Amministrazione di Camerata Nuova ” ha affermato Chiarelli in seguito al ricevimento dell’incarico:
“Assumo questo incarico conscio degli oneri ed obblighi che esso stesso comporta.
Ritengo importante che anche le piccole realtà cittadine si dotino di un servizio di Polizia, efficiente ed operativo, per il bene della collettività.
Inizio questo percorso professionale con ferma volontà e auspicio che la comunità apprezzi nella sua totalità l’attività della Polizia Locale così da riscontrarne la fondamentale rilevanza del suo servizio.
È necessario riporre fiducia nelle Istituzioni, dimostrata anche attraverso un semplice sorriso espresso dalla cittadinanza che ripaga tutto l’impegno profuso”

William Chiarelli, nasce a Roma nel 1997.  Consegue la maturità scientifica presso il Liceo “E. Majorana” a Guidonia Montecelio e, prosegue poi gli studi in Giurisprudenza.

Sin da giovanissimo e prima ancora di finire la scuola dell’obbligo ha le idee chiare, decidendo di impegnarsi per proseguire la tradizione di familiare di servitori dello Stato, indossando l’uniforme.

Appena 18enne, entra a far parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri diventandone, poco dopo, Segretario della Sezione di Guidonia.

Nell’ambito della stessa Associazione crea un gruppo di giovanissimi associati, con il  fine di far avvicinare le nuove generazioni alle “Forze dell’Ordine” e del volontariato.

Ciò gli permette di essere nominato dapprima Presidente di Sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione, che intitola al nonno paterno – Ufficiale dei Carabinieri e Cavaliere della Repubblica Sott. Giuseppe Chiarelli e, successivamente Presidente del Gruppo Alto Lazio dell’Istituto dei Decorati al Valor Militare.

A 21 anni diviene Agente di Polizia prestando servizio, inizialmente presso il Comando del Comune di Morlupo, per transitare, in seguito, nella Polizia Locale della Città di Tivoli.

Dopo un anno di servizio presso il Comune di Tivoli, viene segnalato come persona capace e idonea a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Polizia Locale di Camerata Nuova con conseguente avanzamento di carriera e di grado, da Agente a Ispettore Superiore Scelto, qualifica apicale dei Sottufficiali di Polizia Locale.

Attento nell’essere sempre informato e preparato, segue numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale, sognando un giorno di rivestire l’incarico di Comandante di qualifica dirigenziale.

“Sono entusiasta dei risultati che finora ho raggiunto e delle piccole soddisfazioni ottenute. Consapevole che la strada per il raggiungimento dei mei obiettivi è ancora molto lunga e faticosa, spero di aver mandato un messaggio positivo ai ragazzi e ragazze della mia stessa età. La tenacia, l’impegno ed il sacrificio ripagano sempre ogni sforzo sostenuto”.

 

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404