ROMA – È uno dei piatti della cucina italiana più conosciuti nel mondo, nonché la ricetta nostrana più ricercata su Google.
Oggi, 6 aprile, è il “Carbonara Day“, il giorno dedicato alla pasta alla Carbonara.
La giornata è stata ideata nel 2017 dall’ I.P.O (International Pasta Organization) e AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta) per celebrare e discutere l’iconica ricetta.
Ma come nasce il Carbonara Day?
La data di oggi per il Carbonara Day non è un caso.
Il 6 aprile 2016, sul canale YouTube francese Demotivateur venne pubblicato una video ricetta disastrosa della Carbonara.
Il video fece il giro del mondo, scatenando le ire del web a tal punto che, dopo la valanga di polemiche, i media francesi si sono ‘scusati’ e il video è stato rimosso.
In risposta al ‘Carbonara Gate’, l’anno seguente fu lanciato il Carbonara Day, che ogni 6 aprile celebra la vera pasta alla Carbonara italiana.
Il Carbonara Gate
Secondo il video tutorial dello ‘scandalo’, per cucinare una buona carbonara bisogna mettere insieme una cipolla a pezzi, pancetta a tocchettini e farfalle Barilla in un’unica padella da scaldare con l’aggiunta di acqua.
Il pappone andrebbe poi condito con crema, pepe, parmigiano, erba cipollina e spezie varie.
E per finire il colpo di grazia: un uovo crudo sopra prima di servire in tavola…
La pasta alla Carbonara
Diffusa nella zona di Roma e nel Lazio, la paternità della carbonara resta un mistero.
La ricetta si basa su tre ingredienti fondamentali: uovo, guanciale e pecorino.
Esistono moltissime varianti, come aggiunta di pepe o pancetta al posto del guanciale, o parmigiano al posto del pecorino.
Si usa come condimento per la pasta lunga, in particolare gli spaghetti, ma sono ammessi anche alcuni tipi di pasta corta, come i rigatoni.