Successo a Palermo per lo sportello “Zero molestie”, Pisana (Sinalp): “sistema in rete per ridurre casi di violenza”
PALERMO – In un clima di grande interesse sociale si è svolto presso la Sala Piersanti Mattarella del Palazzo Reale Regione Siciliana, la presentazione dello sportello “Zero molestie Sinalp”. Nell’occasione è stato trattato da autorevoli convenuti il tema sulla educazione alla parità e gli aspetti della violenza di genere. Numeroso il pubblico presente in sala che è rimasto a dir poco compiaciuto rispetto a quanto di fattivo presentato.
Il Sistema antiviolenza in rete è una iniziativa che sta riscuotendo successo in Sicilia. Moderatore dell’evento è stato il dott. Andrea Monteleone, segretario regionale Sinalp che ha presentato i vari e tutti interessanti interventi il cui escursus può essere visualizzato direttamente in locandina.
“Anche in questa presentazione – ha affermato Natascia Pisana responsabile del progetto Zero Molestie – abbiamo percepito il sostegno popolare ed il supporto delle istituzioni. Crediamo molto in questo progetto e siamo certi che porterà crescita sociale e ridurrà le situazioni di grave disagio in cui troppe persone vivono soccombenti in silenzio. Il nostro metodo è analitico, ed ogni caso va valutato individualmente. Sul tema della violenza non è possibile generalizzare e lo sportello deve diventare presto un punto di riferimento in tutta la regione siciliana. Il nostro impegno è forte, anche perchè crediamo fortemente in ciò che stiamo facendo. La rete, inoltre, rende possibile l’attivazione in circuito di una serie di elementi assistenziali che ci permettono di tutelare le vittime di violenza in ogni aspetto possibile. Il progetto è basato sullo studio delle dinamiche di violenza, con costante aggiornamento professionale di quanti vi operano a pieno titolo”.