Riunito a Fermo il consiglio territoriale per l’immigrazione
All’ordine dei lavori l’attivazione di corsi di lingua italiana per studenti stranieri
FERMO – Integrazione culturale, diritto allo studio e prevenzione della dispersione scolastica. Sono questi i temi in agenda del consiglio territoriale per l’immigrazione, presieduto oggi dal prefetto di Fermo Vincenza Filippi.
Sono oltre 3mila gli studenti di nazionalità straniera, iscritti nelle scuole pubbliche e parificate, di ogni ordine e grado, della provincia di Fermo e la difficoltà della lingua italiana è una delle criticità emerse durante la riunione.
A tal fine il consiglio ha valutato l’opportunità di attivare corsi pomeridiani di italiano, che _ attraverso il coinvolgimento dei comuni di residenza possano consentire una maggiore partecipazione degli studenti in tutto il territorio provinciale.
Prosegue l’impegno della prefettura per la raccolta e l’analisi dei dati che verranno fomiti dagli uffici scolastici e per individuare le azioni da intraprendere in sinergia tutti gli attori coinvolti.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentati della provincia, dell’ufficio scolastico regionale per le Marche, i dirigenti scolastici dell’Istituto professionale di Stato per l’industria e l’artigianato IPSIA Ricci, dell’Istituto tecnico commerciale statale Carducci, dell’Istituto tecnico tecnologico Montani e dell’Istituto comprensivo Fracassetti Capodarco, i rappresentati degli Ambiti Territoriali XIX, XX e XXIV, della CGIL, della comunità di Capodarco, del centro culturale islamico del piceno, e delle cooperative sociali On the road, Nuova Ricerca Agenzia Res, Il Picchio e Perigeo.