Roma – Roma è la città più bella del mondo, ma come tutte le metropoli è anche soggetta a traffico intenso e nervosismo per i guidatori. Ogni giorno nella Capitale mettersi sulle quattro ruote può essere motivo di stress, per questo taxi e auto a noleggio con conducente sono una soluzione ottimale per chi vuole arrivare a destinazione senza pensieri. Ma anche questi veicoli hanno bisogno di una revisione periodica, che consenta di garantire sempre prestazioni ottimali e la massima sicurezza per il conducente e per il cliente a bordo. Cosa fare per la revisione di questi veicoli adibiti al trasporto privato? E come comportarsi con la fine dello stato di emergenza? Scopriamolo con i consigli di Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl di via Prenestina.
“La prima novità per taxi e auto noleggio con conducente (NCC) è che, con la fine dello stato di emergenza, l’occupazione dei posti torna al 100%, resta però l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2. Questa è già una buona notizia per tutti coloro che utilizzano questi veicoli privati, specie in una città come Roma, dove il traffico è intenso e con questi mezzi si può arrivare più in fretta a destinazione grazie alle corsie preferenziali” Così spiega Gianluca Pietrucci, imprenditore romano e proprietario dell’autofficina di via Montecuccoli, nel quartiere Prenestino-Labicano, fiore all’occhiello nel settore veicolare per tutto il quadrante Est della Capitale e non solo.
Revisione taxi e noleggio con conducente
A differenza degli altri veicoli fino a 35 quintali, taxi e noleggio con conducente devono effettuare la revisione annualmente. Ma quali sono gli elementi più importanti di un check up completo per veicoli come taxi e NCC, specie in questo periodo in cui le temperature sono più elevate?
Test e livello liquido freni: di regola le case automobilistiche consigliano la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni a prescindere dai km percorsi. Alcuni, oltre alla scadenza biennale, indicano anche l’intervallo chilometrico che può variare da 40 mila a 80 mila km. Una volta individuato il serbatoio del liquido freni, bisogna controllare il livello massimo e minimo. La quantità di fluido deve essere compresa entro questi due punti di riferimento. Nel caso fosse scarso, sarà sufficiente effettuare un rabbocco stando attenti a non sporcare, perché corrosivo.
Acqua e olio: prima della partenza è bene controllare i livelli dell’olio lubrificante e del liquido refrigerante. Il motore soffre di più con la alte temperature, per questo un bel cambio d’olio e del liquido refrigerante aiuta a tenerlo sempre in perfetta efficienza. Sul libretto di uso e manutenzione sono riportati gli intervalli di rabbocco e sostituzione. In ogni caso è preferibile cambiarli frequentemente.
Pneumatici: quando la temperatura aumenta la pressione degli pneumatici scende. Una gomma sgonfia è pericolosa per la sicurezza, si usura più velocemente e si corre il rischio che esca dal cerchio. Un controllo dal gommista prima della partenza assicura in viaggio senza pensieri.
Batteria: le batterie risentono sia delle basse che delle alte temperature. Meglio far controllare dall’elettrauto lo stato di carica e in generale di efficienza della batteria, soprattutto se ha più di tre anni.
Vetri: i vetri utilizzati per fabbricare parabrezza, lunotto e finestrini si dilatano con le alte temperature e sono in grado di sopportare le escursioni termiche. Tutto questo se sono integri: basta anche una piccola scalfittura per portare alla completa rottura, che può diventare un serio problema se si sta guidando. Meglio sostituirli per tempo.
Auto pulita: Lavare spesso l’auto durante la stagione calda aiuta a mantenere la carrozzeria in buono stato. L’acqua dolce spruzzata anche nel sottoscocca e nei passaruota rimuoverà la salsedine che, soprattutto nelle località più vicine al mare, è responsabile di corrosioni.
Climatizzatore: Oltre a ricaricare periodicamente l’impianto di climatizzazione, è importante sostituire, almeno ogni anno o ogni 15 mila km, il filtro abitacolo, soprattutto se si vive in aree urbane inquinate come la nostra città di Roma.
Occhio a tenere sempre a mente la scadenza del proprio proprio taxi o NCC, o qualsiasi altro veicolo. Superare il termine per la revisione può comportare dai 160 euro di multa ai 7400 euro se il mezzo ha saltato più revisioni, e fino al sequestro del veicolo per 90 giorni.
Al Centro Auto Roma Srl si effettuano revisioni per auto, taxi, noleggio con conducente, moto, quad, microcar, camper e furgoni fino a 35 quintali. Ad attendere il cliente, il team di tecnici che eseguirà il controllo dell’auto con la massima efficienza e professionalità, offrendo un servizio rapido e impeccabile.
Il Centro Auto Roma è situato in un punto strategico della Capitale: a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto e a due passi da piazza di Porta Maggiore, crocevia del trasporto pubblico e privato in direzione Centro. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.
Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.