FRANCAVILLA AL MARE – ll Premio Nazionale di pittura F.P. Michetti è stato istituito nel 1947 in onore di Francesco Paolo Michetti (1851-1929), pittore e fotografo di Francavilla al Mare vicino agli impressionisti e ai macchiaioli, che fu animatore nella cittadina abruzzese affacciata sul Mare Adriatico di un Cenacolo artistico frequentato dai grandi interpreti della sua generazione: il poeta Gabriele D’Annunzio, il musicista Francesco Paolo Tosti, gli scrittori Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, lo scultore Costantino Barbella e molti altri. E’ stata presentata nella cornice di Palazzo San Domenico a Francavilla al Mare, la 73esima edizione del Premio Michetti. Tredici artisti in gara, le opere saranno esposte dal 30 luglio. Per la prima volta introdotto il voto online.
Il Titolo di questa edizione è “Figura, figurae. L’immagine delle immagini”, a cura di Nunzio Giustozzi, in collaborazione con il Museo Barbella di Chieti e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Il Premio sarà assegnato durante l’inaugurazione il 30 luglio, alle 19, nella sede della Fondazione Michetti a Palazzo San Domenico, a Francavilla al Mare (Chieti). Presidente della Giuria lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, curatore presso la Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali. Membri della giuria: Angelo Piero Cappello, direttore Centro per il libro e la lettura; Alessandro Caruso, vicedirettore The Watcher Post; Lella Mazzoli, direttore Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino; Cristina Ricciardi, storica dell’arte dell’Università ‘d’Annunzio’ di Chieti-Pescara; Daniela Simoni, presidente del Centro Studi Osvaldo Licini; Andrea Lombardinilo, presidente della Fondazione Michetti. Gli artisti in concorso sono: Giulio Catelli, Paolo Delle Monache, Roberto De Santis, Monica Ferrando, Giovanni Gasparro, Elena Giustozzi, Matteo Massagrande, Luca Pignatelli, Luigi Spina, Marzio Tamer, Sandro Trotti, Velasco Vitali, Rita Vitali Rosati. La novità del 2022 è la prima edizione del Premio “Digital Michetti” che sarà assegnato dal voto digitale degli appassionati d’arte e degli affezionati del Premio: dal 1° agosto prossimo si potranno votare le opere in concorso su www.fondazionemichetti.it
“Obiettivo di quest’anno è tornare alla sacralità della pittura, della scultura, della fotografia, alla viva e vera figurazione, da troppo tempo ingiustamente ai margini del complicato circuito dell’arte contemporanea – dichiara Giustozzi – Nel solco di un insospettabile innovatore di linguaggi nella tradizione come Francesco Paolo Michetti, i 13 invitati presenteranno un nucleo consistente di opere recenti, inedite o create per l’occasione, a confermare, nel XXI secolo, le infinite possibilità di sperimentare, interpretare originalmente generi, temi e soggetti ʽclassiciʼ, di affrontare la ʽnaturaʼ”. Il Premio Michetti è realizzato con il sostegno della Regione Abruzzo e del Comune di Francavilla al Mare.