Antiusura: insediato l’Osservatorio nazionale
Per monitorare il fenomeno dell’usura e individuare le azioni di prevenzione e di contrasto
ROMA – Si è insediato ieri, presso l’ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Maria Grazia Nicolò, l’Osservatorio nazionale organo previsto dall’ accordo quadro per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura, sottoscritto dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e dal presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli.
Monitorare il fenomeno dell’usura e individuare le azioni per la prevenzione e per il contrasto al fenomeno. Questo l’obiettivo dell’organismo collegiale, composto dalle principali realtà associative, da docenti universitari, dalla Banca d’Italia, dall’Avvocatura Generale dello Stato, dal ministero dell’economia e delle finanze, dal ministero della Giustizia – DNA, dal ministero dell’Interno e dall’ABI.
Sarà compito dell’Osservatorio promuovere le iniziative di informazione di prevenzione all’usura e sull’utilizzo dei Fondi per il sostegno alle vittime; elaborare proposte di modifica alla vigente legislazione al fine di rendere gli strumenti a contrasto del fenomeno dell’usura maggiormente efficaci; sostenere iniziative di prevenzione del fenomeno dell’usura, del sovra-indebitamento e della cattiva gestione del denaro, anche attraverso attività di educazione finanziaria.
Inoltre, per rafforzare l’attività di prevenzione e di contrasto all’usura, l’organismo elaborerà studi statistici e progetti normativi al fine di incentivare le denunce contro usurai ed estorsori e contrastare efficacemente quel “mondo sommerso” che offre illusorie vie d’uscita.