titolo pulito

Antiusura: insediato l’Osservatorio nazionale

Per monitorare il fenomeno dell’usura e individuare le azioni di prevenzione e di contrasto

ROMA – Si è insediato ieri, presso l’ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Maria Grazia Nicolò, l’Osservatorio nazionale organo previsto dall’ accordo quadro per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura, sottoscritto dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e dal presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli.

Monitorare il fenomeno dell’usura e individuare le azioni per la prevenzione e per il contrasto al fenomeno. Questo l’obiettivo dell’organismo collegiale, composto dalle principali realtà associative, da docenti universitari, dalla Banca d’Italia, dall’Avvocatura Generale dello Stato, dal ministero dell’economia e delle finanze, dal ministero della Giustizia – DNA, dal ministero dell’Interno e dall’ABI.

Sarà compito dell’Osservatorio promuovere le iniziative di informazione di prevenzione all’usura e sull’utilizzo dei Fondi per il sostegno alle vittime; elaborare proposte di modifica alla vigente legislazione al fine di rendere gli strumenti a contrasto del fenomeno dell’usura maggiormente efficaci; sostenere iniziative di prevenzione del fenomeno dell’usura, del sovra-indebitamento e della cattiva gestione del denaro, anche attraverso attività di educazione finanziaria.

Inoltre, per rafforzare l’attività di prevenzione e di contrasto all’usura, l’organismo elaborerà studi statistici e progetti normativi al fine di incentivare le denunce contro usurai ed estorsori e contrastare efficacemente quel “mondo sommerso” che offre illusorie vie d’uscita.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404