titolo pulito

Devianza minorile a Bari, incontro in prefettura

BARI – Si è svolta ieri in prefettura a Bari, la riunione presieduta dal prefetto Antonia Bellomo per fare un punto sulla problematica della devianza minorile, con riferimento in particolare ai minori che entrano nel circuito penale. Presenti all’incontro il procuratore presso il Tribunale per i minorenni, l’assessore comunale al Welfare, i direttori dell’Ufficio scolastico regionale e provinciale e i vertici provinciali delle Forze di polizia.

Nel corso del confronto, è emersa la necessità di mettere a fattor comune le diverse progettualità già esistenti e di prossima programmazione – da finanziare con fondi del Pnrr e con risorse messe in campo dal comune – con la finalità di costruire una rete sinergica di interventi con il coinvolgimento dell’Autorità Giudiziaria minorile, senza creare sovrastrutture e sovrapposizioni a beneficio dell’armonico sviluppo psico- fisico e sociale dei minori, orientandoli nelle scelte e rendendoli consapevoli delle conseguenze delle condotte a rischio.

È stata, quindi, condivisa la necessità di intensificare gli interventi di prevenzione implementando, nel prossimo anno scolastico 2022-2023, gli incontri nelle scuole, con il concorso di tutte le istituzioni, su tematiche che investono il mondo giovanile come l’utilizzo consapevole dei social media, i rischi derivanti dall’uso di alcol e sostanze stupefacenti, il bullismo e altre forme di prevaricazione nei confronti dei più fragili.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404