titolo pulito

Ravenna, tavolo di coordinamento per l’emergenza idrica

RAVENNA – Un tavolo di coordinamento si occuperà dell’elaborazione di proposte su possibili interventi per fronteggiare eventuali emergenze idriche future. È quanto condiviso nel corso della riunione, in prefettura a Ravenna, della cabina di regia istituita dal prefetto Castrese De Rosa per affrontare, in un contesto unitario, le problematiche connesse all’emergenza causata dalla siccità nel territorio provinciale.

Il Tavolo sarà integrato con la presenza dei rappresentanti della Provincia, dei Parchi del Delta del Po e Cava dei Gessi e dell’Ufficio Regionale per la tutela del suolo e delle acque.

«Nel prossimo mese di ottobre – ha dichiarato il prefetto Castrese De Rosa  – ho intenzione di riunire nuovamente  il Tavolo, dopo aver effettuato un sopralluogo congiunto presso le strutture e gli impianti gestiti da Romagna Acque. Problemi di questo tipo, ha aggiunto, si possono affrontare solo se tutti i soggetti competenti si confrontano in un contesto coordinato e avendo di mira gli obiettivi da raggiungere. Per questo ringrazio tutti gli interlocutori per aver voluto istituire in via permanente questa modalità di lavorare insieme».

Dalla riunione è emersa, inoltre, la necessità di attuare interventi non solo alle infrastrutture da realizzare, in quanto strategiche per il trasporto e la distribuzione dell’acqua nel territorio, ma intervenendo anche sulle fonti di spreco che potrebbero alimentare gli approvvigionamenti ad uso agricolo e industriale, salvaguardando le disponibilità delle risorse ad uso potabile e antincendio.

Per questo, sono già stati avviati i lavori per l’ammodernamento degli impianti, come la sostituzione di quelli per il sollevamento delle acque, con l’obiettivo di realizzare opere idrauliche (invasi, vasche di laminazione) capaci di sostenere prolungati periodi di siccità e migliorare nel contempo, semplificandole, le procedure amministrative connesse all’utilizzo dei corsi d’acqua, soprattutto a favore delle aziende agricole.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404