titolo pulito

Il fascino della paglia di Vienna in Serafini Antichità

ROMA – Alle porte dell’Abruzzo c’è una azienda leader nel settore design: Serafini Antichità. Tra le varie attivitità caratterizzanti c’è il trattamento della Paglia di Vienna. Materiale particolarmente popolare durante il periodo vittoriano. Negli anni passati  questa intessitura del tutto particolare ha vissuto alti e bassi nel mondo dell’arredamento, fino a scomparire di scena per lunghissimi tempi. Ma dopo un lungo periodo di assenza, grazie al ritorno dello stile shabby chic e dei mobili in stile francese, la paglia di Vienna torna ad essere uno dei materiali più richiesti da designer e architetti di tutto il mondo.
In realtà, ha origini molto lontane. Si tratta, infatti, di una delle più antiche tecniche di fabbricazione di mobili, utilizzata sin dai tempi degli egizi. Si è assistito, poi, a una sua larga diffusione negli anni del colonialismo.
Tra i grandi nomi che hanno fatto della paglia di Vienna il proprio marchio di fabbrica c’è l’ebanista Michael Thonet o meglio i suoi figli che, dopo avere ereditato l’azienda di famiglia, progettarono la Sedia N°14, con la seduta di paglia di Vienna. Siamo nel 1859.

Da allora, questa lavorazione assunse il nome dell’omonima città dove veniva prodotta e dalla quale partì, alla conquista del mondo intero, grazie all’industrializzazione della produzione.

Dopo anni di oblio, nel 1928, la paglia di Vienna torna a essere protagonista di un’altra icona del design: la sedia B32, detta anche Cesca, progettata da Marcel Breuer.

Oggi, designer e home brand hanno sapientemente reinterpretato questo materiale in chiave contemporanea. Ecco alcuni esempi.

Quando si fa riferimento alla paglia di Vienna, risulta istintivo associarla alla decorazione di sedie, spesso pensate per gli spazi outdoor. Oggi, questo materiale si sposta nell’indoor, conquistando il mondo delle sedute, in senso lato.

La Paglia di Vienna di prima qualità è ricavata dal giunco (trafilato di giunco) ed è tagliata in lunghe listarelle sottili di larghezza variabile da 1.75 a 3.00 mm che ne caratterizzano un’elevata resistenza.
Si presenta con una superficie liscia come la plastica ed è ideale per la costruzione di piccoli accessori (es. cestini) e per l’impagliatura di seduta di sedie.

Serafini Antichità è  leader nel trattamento della paglia di Vienna, ed effettua nella qualificata falegnameria anche interventi di restauro, riparazioni e trattamenti rigenerativi altamente professionali.

www.serafiniantichita.it

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404