RAGUSA – Prosegue l’ascesa nella regione siciliana del progetto Sinalp: Sportello Zero Molestie di cui è coordinatrice regionale l’attivissima Natascia Pisana. In particolare il comune di Scicli è risultato essere il primo comune ibleo a sottoscrivere il protocollo di intesa.
Alla firma del Protocollo, giunta al termine della seduta consiliare, erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Desiré Ficili, la Giunta e tutti i Consiglieri Comunali. L’attenzione dell’Amministrazione e, come ha ribadito il Presidente Ficili, del Consiglio Comunale è e sarà massima su questo fronte, grazie anche alla stretta sinergia con la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine ed il mondo dell’associazionismo. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Mario Marino.
“Unitamente a Scicli – spiega Natascia Pisana – anche Ragusa ha avuto il suo protocollo ed in pochi giorni il mosaico di Zero Molestie si è ulteriormente ampliato. I nostri sforzi vedono una luce sperata: quella di assicurare alla regione siciliana l’assistenza per il contrasto alla violenza. Gli standard Sinalp attuati e la rete che si sta creando assumono sempre di più forza maggiore a garanzia di tutti. Sono particolarmente onorata dell’accoglienza delle istituzioni locali siciliane che aderiscono al nostro progetto. Speriamo di avere piu’ sorrisi e sempre meno fronti corrucciate da ansia e tensioni generate dalla violenza”.
Inoltre sono stati conferiti anche premi con speciali targhe di riconoscimento a: Elisabetta Marino per il movimento territorio, a Maria Giovanna Bentivoglio per la Rete Civica della salute, a Salvina Cilia per il forum del terzo settore, e al sindaco di Ragusa avv. Giuseppe Cassi.