titolo pulito

Esercitazione nel Frejus per testare il piano di soccorso italo-francese

Incendio alle installazioni interne al Traforo del Frejus con successiva collisione e arresto di automobili e veicoli pesanti in vari punti del tunnel.

Questo lo scenario di emergenza grave, con feriti e una vittima, dell’esercitazione annuale italo-francese organizzata dalle 22 di sabato 15 ottobre dalla prefettura di Torino insieme con la prefettura francese della Savoia per testare l’efficacia del piano di soccorso bi-nazionale.

La simulazione, nelle 4 ore in cui il traforo è rimasto chiuso, ha permesso di testare operativamente la collaborazione tra le strutture italiane e francesi coinvolte, le procedure di evacuazione degli utenti, la funzionalità del nuovo posto medico avanzato per l’accoglienza dei feriti e la loro identificazione e le modalità di traduzione simultanea delle attivazioni degli interventi e dei debriefing.

All’esercitazione, che ha confermato l’efficace collaborazione tra la prefettura italiana e quella francese nell’ambito dei già intensi rapporti di cooperazione transalpini, hanno partecipato il gestore bi-nazionale della infrastruttura GEIE-GEF, i Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine, il comune di Bardonecchia, il Soccorso sanitario 118, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) Piemonte e gli enti e servizi tecnici transalpini interessati.

Il tavolo operativo con i rappresentanti degli enti coinvolti nell'esercitazione
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404