Bergamo – E’ stato presentato oggi, nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Enrico Ricci, il programma di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023: 100 grandi progetti e 500 iniziative che si svolgeranno nel corso dell’anno e che tratteranno diverse aree tematiche come cultura, welfare, innovazione, sostenibilità e turismo.
Dalle mostre ai concerti, con artisti nazionali e internazionali, dalle grandi inaugurazioni di palazzi e luoghi riqualificati alla festa delle luci, nei centri storici, fino agli happening per la promozione culturale delle realtà locali. La cerimonia inaugurale sarà il prossimo 20 gennaio.
Nelle prossime settimane, con la definizione dei programmi, saranno definite le linee di indirizzo dei dispositivi di sicurezza e l’implementazione delle misure di safety.
Per assicurare il coordinamento degli interventi necessari sul piano della safety e della security il prefetto ha previsto l’istituzione di una Centrale Operativa Unificata che dialogherà con lo sportello unico che il comune di Bergamo ha istituito per l’autorizzazione e l’organizzazione delle iniziative che faranno capo a Bergamo Capitale della Cultura.
«Con l’irruzione della pandemia di Covid-19, abbiamo vissuto una stagione straordinaria di emergenza, la cui violenza e rapidità sono cristallizzate nelle immagini di quei giorni drammatici, che hanno commosso il mondo. La nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023 ambisce a restituire un senso possibile alla tragica esperienza pandemica e ai suoi lutti, e si impegna a raccogliere le energie di un territorio straordinario per comporre un disegno orientato al futuro e al rilancio, nel quale l’azione culturale agisca come catalizzatrice di innovazioni e visioni nei più diversi ambiti della convivenza. È fondamentale che i progetti e le iniziative si svolgano in una cornice di sicurezza, alla quale lavoreremo da subito per un sereno svolgimento delle straordinarie iniziative che coinvolgeranno il nostro territorio» ha commentato il prefetto Ricci.