titolo pulito

Contatori, in forte aumento i furti di energia elettrica, acqua e gas nell’ultimo semestre 2022

Roma 02 dic 2022 – Con il caro bollette aumenta anche il numero dei reati di furto per allacci abusivi alla rete elettrica. Una prassi ormai ben consolidata, e che secondo una indagine svolta dal quotidiano Uffici Stampa Nazionali, nell’ultimo semestre 2022, novembre compreso, gli interventi delle forze dell’ordine hanno subito un incremento esponenziale. In molti casi però c’è la reiterazione del reato, ed anche più volte. Ci sono stati anche casi di allaccio abusivo ai contatori della rete della pubblica illuminazione. Il fenomeno, sarebbe in recrudescenza anche per la facilità di azione che in questi contesti si verifica con flebili sigilli facilmente rimovibili. E gli autori, pertanto non temendo lunghi procedimenti giudiziari che spesso sfociano in un nonnulla, non trovano difficoltà a riallacciarsi continuamente. Molte quindi le denunce presentate da amministratori di condominio che si rendono conto, in casi fortuiti degli allacci abusivi, un fenomeno che si estende anche al settore idrico ed al settore di distribuzione del gas.

I danni sono ingentissimi per le aziende ma anche per i privati. E non bastano certo telecamere di sorveglianza poichè gli arguti malfattori sanno aggirare questo tipo di strumento agendo con i cappucci in testa e si rendono quindi irriconoscibili. Le aziende di distribuzione del resto non riescono certo a controllare tutti i punti di presa, ma anche perchè molti contatori sono ubicati in zone scomode, interne ai fabbricati e non di facile accessibilità per chi non ne conosce tutti gli aspetti.

Appare chiaro che il fenomeno potrebbe ancora proseguire in ulteriore recrudescenza, a livello preventivo dunque sussiste la possibilità di ricorrere a sigilli speciali, omologati di protezione e tutela e che difendono i punti di presa energetici da manomissioni che sono all’0rdine del giorno.

Una soluzione ideale può essere fornita dal Team di SigiltecH che può essere contattato cliccando qui, e che presenta molte soluzioni sfragistiche per difendersi da furti e truffe. 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404