Palermo, nuovo piano di emergenza e soccorso per la galleria “Lercara Nuova”
Approvato dal prefetto, è il risultato della stretta collaborazione tra comuni ed enti competenti
PALERMO – La galleria “Lercara Nuova” sulla tratta Palermo – Agrigento dispone di un nuovo piano di emergenza e soccorso (Pes), approvato nei giorni scorsi dal prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta.
Tra le principali misure previste vi è l’attivazione di due punti di evacuazione e soccorso dotati di impianto di illuminazione, alimentati con una riserva idrica e collegati – tramite una passerella larga 1.50 mt – agli attuali piazzali di emergenza.
Per l’elaborazione del documento è stato costituito uno specifico gruppo di lavoro a cui hanno partecipato i rappresentanti dei comuni interessati – Castronovo di Sicilia e Lercara Friddi – e i referenti di altri enti competenti, tra l’altro, in materia di circolazione stradale e infrastrutture.
La pianificazione è stata predisposta sulla base delle linee guida e delle direttive per la messa in sicurezza delle gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 1 chilometro previste dal decreto del ministro delle Infrastrutture e Trasporti del 28 ottobre 2005.