ROMA – Al via le iscrizioni a corsi di volontariato sociale quale opportunità di qualificazione in un settore in forte crescita. “Si parte – spiega il docente accreditato Dott. prof. Filippo Fordellone – con questo primo modulo on line, al quale seguiranno altre iniziative di corsi anche in presenza. Tralaltro tutti i moduli sono di grande interesse e consentono di acquisire un elevato standard di formazione, utile per il volontariato ma anche per la propria esperienza personale”.
INFO:
30 STUDENTI ISCRITTI
Chi è il volontario? Il volontario è una persona che agisce disinteressatamente, cioè gratuitamente (senza guadagno) e senza cercare vantaggi di alcun tipo ma solo relazioni umane che diano senso o scopo alla sua vita.
MATERIE TRATTATE
MODULO 1
Cenni di psicologia della Fragilità (disagio sociale, disturbi emotivi e controllo, attacco di panico). principi di solidarietà e sussidiarietà. Il terzo settore e la società del domani. Sociologia dei popoli, approccio all’accoglienza delle diverse razze e religioni. Volontariato sociale e bene comune. Le diseguaglianze e l’integrazione. Bioetica nozioni. La fede e l’altruismo.
MODULO 2
Norme igieniche. Ipotermia. Controllo infezioni in ingresso e precauzioni da contagio. Scheda anamnestica e primi dati sanitari. Igiene Alimentare
MODULO 3
Norme sanitarie sulle infezioni e indicazioni sanitarie principali. Principi di medicina dei flussi migratori. La leadership di comunità. Management organizzativo dell’emergenza.
DURATA DEL CORSO:
10 ore in modalità asincrona
DOCENTE :
Filippo Fordellone – Cavaliere della Repubblica, Medico Odontoiatra, Docente corso NAS -Ministero della Salute- Università Tor Vergata, Presidente PIMOS sms, Direttore Sanitario.
ATTESTATO:
Attestato di partecipazione finale rilasciato da Euro Formation in collaborazione con Pimos Società di Mutuo Soccorso.
per info ed iscrizioni: https://www.euroformation.it/elenco-corsi/corso-di-volontariato-sociale/