titolo pulito

Italia-Spagna, incontro al Viminale tra i ministri dell’Interno

Roma – Si è tenuto ieri al Viminale un incontro tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il suo omologo spagnolo Fernando Grande-Marlaska Gómez. Un proficuo confronto, sviluppato anche in vista della prossima presidenza spagnola della UE.

Diversi i dossier europei dei quali si è discusso, primo tra tutti quello concernente i flussi migratori – fenomeno che riveste particolare importanza nelle politiche dei due Paesi – anche in relazione alla crescente pressione esercitata sui confini dell’Unione. In tale contesto sono stati affrontati anche i temi del Patto europeo su migrazione e asilo e quello della governance nell’area Schengen.

Altro tema affrontato ha riguardato la cooperazione in materia di sicurezza, che prosegue e viene rafforzata, soprattutto in materia contrasto alla criminalità organizzata e al traffico di stupefacenti.

Un’intesa, quella tra Italia e Spagna, che si è sviluppata nel corso di questi ultimi anni sia a livello bilaterale che nel quadro del Gruppo dei Paesi Med 5, che torneranno a incontrarsi i prossimi 3 e 4 marzo a La Valletta.

Tra i molti ambiti di collaborazione è stata, tra le altre, evidenziata la positiva esperienza, avviata nel 2014, delle “pattuglie miste”, composte da operatori di polizia italiani e spagnoli, che operano nelle principali località turistiche dei due Paesi.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404