titolo pulito

10 febbraio Giorno del ricordo. Al Quirinale cerimonia con il presidente Mattarella

Roma – Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno inizio oggi al Quirinale, alle ore 11, le celebrazioni ufficiali del Giorno del ricordo. Presente alla cerimonia, che si svolge nel Salone dei Corazzieri, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

La ricorrenza è stata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 con l’obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

La celebrazione si aprirà con la proiezione di un filmato realizzato da Rai Storia a cui farà seguito l’intervento del presidente di FederEsuli Giorgio de Vergottini.
La successiva esecuzione di un brano musicale a cura del coro della banda musicale di Trieste anticiperà l’intervento di Giovanni Orsina, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università Luiss Guido Carli di Roma.

A conclusione dell’evento, l’intervento del Presidente della Repubblica.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404