Roma – La guida in una grande città come Roma, dove il traffico quotidiano è una costante sia nel centro che sul raccordo o in tangenziale, richiede grande concentrazione e non di rado frenate improvvise, anche brusche, ad un incrocio, semaforo o di fronte a un ingorgo. E può capitare, durante la guida, di sentire uno strano fischio o rumore al momento della frenata. Come si spiega ciò? E come ovviare a questo problema? Risponde il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina nel quartiere Pigneto, fiore all’occhiello nel settore veicolare.
“Quando i freni fanno rumore, la maggior parte delle volte è un problema di pastiglie – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina – ma non sempre si tratta di un problema di usura. La prima cosa da fare è recarsi subito da un buon meccanico e non cercare di risolvere la cosa da soli o acquistando ricambi sul web, perché i rischi potrebbero essere più gravi del problema a monte”.
Dopo un attento controllo di pinze, cilindretti e sistemi di bloccaggio, il meccanico potrà dunque confermare l’ipotesi di usura. Ma se i freni che fanno rumore sono stati cambiati da poco che si fa? Quale potrebbe essere il motivo dello strano sibilo in frenata? non si può certo dare la colpa all’usura o all’età. Vediamo quando e perché dischi e pastiglie nuove fischiano in frenata.
“I freni che stridono o fanno rumore anche da nuovi normalmente possono nascondere qualche problema di assemblaggio errato, danni o difetti – spiega l’imprenditore romano. Quando invece si escludono problemi di usura di dischi e pastiglie e difettosità dei ricambi, si va alla ricerca di anomalie nei componenti. Due dei problemi più diffusi con i freni che fanno rumore sono: le molle di ritegno delle pastiglie, che se non rimontate correttamente possono saltare via o sganciarsi; la flangia di protezione del disco tra lo stesso e il giunto ruota. Essendo molto sottile, quando riceve un urto può deformarsi andando a stridere contro il disco in particolari situazioni di guida”.
E se il motivo non è l’usura, tutti i componenti sono stati montati correttamente e non ci sono danni ai dischi e alle pastiglie? “Bisogna cercare la causa del rumore nello sporco dei freni – risponde Pietrucci. E’ molto probabile che dall’ultima manutenzione e controllo si sia accumulata troppa polvere, dovuta al terreno ma soprattutto al materiale di attrito. È nei punti soggetti a strisciamento tra pinza e pastiglie e tra pinza e perni di bloccaggio che la polvere crea maggiore attrito e vibrazioni”.
“La soluzione a questo problema, per chi si intende di motori ovviamente, è semplice: basta smontare le pastiglie (e se necessario la pinza), pulire con aria compressa o detergenti specifici. È importante controllare anche le guarnizioni del cilindro e applicare, nei punti interessati allo strisciamento, un lubrificante antiattrito per freni”.
Sempre più conducenti scelgono il Centro Auto Roma Srl per l’eccellenza dei servizi. Gli interventi di assistenza vengono eseguiti da uno staff tutto italiano di tecnici specializzati che si avvale di macchinari d’avanguardia e tecniche innovative per rispettare gli standard qualitativi d’eccellenza che hanno reso nota l’autofficina di Gianluca Pietrucci, che lavora nel settore veicolare da oltre vent’anni.
Il Centro Auto Roma è situato in un punto strategico della Capitale: a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, nello storico quartiere Pigneto, e a due passi da piazza di Porta Maggiore, crocevia del trasporto pubblico e privato. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.