titolo pulito

Lavoro: a Milano Atm assume 650 persone

Milano – Atm Milano è in cerca di 650 figure da assumere, a vario titolo, per il 2023 ma fatica a trovare candidati, diminuiti del 30% rispetto allo scorso anno quando ne sono stati messi sotto contratto 620, di cui il 20% donne, a fronte di 8.000 colloqui.
Oltre ad agenti, tutor e informatici, l’azienda dei trasporti pubblici milanese cerca, in particolare, circa 300 conducenti per tram bus e filobus, un centinaio di manutentori elettrotecnici, elettronici e meccanici, una quarantina di ingegneri. Proprio queste tre tipologie di lavoratori sono le più difficili da reperire e il motivo è di tipo economico, come sottolineano sia Maria Emanuela Salati del dipartimento Risorse Umane di Atm sia alcuni rappresentanti sindacali intervenuti, questo pomeriggio, alla commissione comunale dedicata al Lavoro, alla mobilità e alle Partecipate.
«La necessità di turn over di Atm, che conta 11.000 dipendenti tutti a tempo indeterminato, non ci sono né precari né interinali, – ha spiegato Salati – è determinata dai pensionamenti ma, soprattutto, dalle dimissioni: il 65% del personale viaggiante viene dal Sud e con la pandemia questo flusso è stato interrotto e molti hanno trovato lavoro in loco o prendono il reddito di cittadinanza e non sono più tornate a Milano …
Nonostante Atm offra una serie di benefit sia in ambito formativo, con un academy interna per manutentori e neodiplomati ITS, collaborazioni con scuole del territorio, e servizi di cura e accompagnamento come un poliambulatorio per dipendenti Atm a prezzi agevolati, colonie estive per i figli dei dipendenti, 3 asili nido interni, sostegno allo studio e per i caregiver anche a lunga distanza, e una massiccia campagna di comunicazione per le assunzioni in tutta Italia, l’offerta non risulta attrattiva.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404