ROMA Nella giornata di ier l’altro l’INMI “Lazzaro Spallanzani” ha ospitato il professore Francesco Salvatore, uno dei massimi esperti di Biochimica Umana, che nell’occasione ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema “L’invecchiamento non è per destino”.
Alla presenza del direttore generale Francesco Vaia e degli operatori dello Spallanzani, il professor Salvatore ha sottolineato l’importanza di un approccio personalizzato alla medicina, che parta dalla giovane età attraverso prevenzione e stili di vita salutari. Tema questo condiviso dal professore Vaia, secondo cui “Dobbiamo essere consapevoli che, come in natura nulla si crea e nulla si distrugge, anche nella nostra vita nulla avviene per caso.
Accanto alla genetica, che è e sarà sempre più importante per la medicina diagnostica e terapeutica, è fondamentale che ognuno conduca uno stile di vita salutare. Bisogna infondere una cultura dell’educazione alla vita e alla salute e per farlo bisogna partire dalle scuole. Sanità e Scuola siano alleate per promuovere una società più sana che abbia come obiettivo primario la prevenzione”.