Firenze – I l ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato, ieri mattina, alla cerimonia di consegna del “Premio Narrativa Giovane”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Spadolini in collaborazione con il comune di Firenze, si è svolta a Palazzo Vecchio.
Nel corso della manifestazione il titolare del Viminale ha assegnato i riconoscimenti a studenti di alcuni Licei della regione, e consegnato alla vincitrice Matilde Montigiani il fascicolo la “Nuova Antologia” contenente la pubblicazione dell’elaborato della giovane studentessa del Liceo Giovanni da San Giovanni in provincia di Arezzo.
«È per me un grande onore essere presente ad un premio che ha molto a che vedere con il pensiero di Giovanni Spadolini, che esortava i giovani a far fruttare il proprio pensiero e a nutrire la componente intellettuale con lo sguardo curioso che è loro tipico, in modo da potersi proiettare verso il futuro in maniera libera e consapevole». Così ha dichiarato il ministro Piantedosi nel coso del suo intervento.
«Spadolini è stato un anticonformista, aveva una visione critica della vita, improntata alla cultura come mezzo per combattere la banalità e agevolare il pensiero critico. Un pensiero prima di tutto costruttivo, che si trasmette alla sua Fondazione e alla filosofia che essa persegue. Spadolini ci insegna anche che la cultura è qualcosa di inscindibile dal fare politica – ha proseguito il titolare del Viminale – nella maniera in cui studiare e alimentare il proprio sapere significa alimentare contemporaneamente la propria libertà e predisposizione al cambiamento».
«Non si deve rinunciare a costruire la propria libertà, è il messaggio che dobbiamo consegnare ai giovani, utilizzando gli strumenti dello studio che possono definire la personalità individuale, la capacità di diversificarsi e quella di realizzarsi – ha aggiunto il ministro concludendo che – Firenze, nel mondo, è considerata straordinaria, non solo per le bellezze che ospita ma anche per la sua storia, segnata da personalità anticonformiste che hanno saputo promuovere il cambiamento e la generazione di bellezza».
All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia Cosimo Ceccuti e il professore ordinario di lettere dell’Università di Bologna Angelo Varni.
Al temine della manifestazione, il ministro Piantedosi si recato in visita alla Casa dei Libri di Giovanni Spadolini e alla biblioteca della Fondazione Spadolini.