Roma – Nuovi controlli interforze ad alto impatto presso la stazione Termini di Roma, principale scalo ferroviario della Capitale, e le aree limitrofe.
1.142 le persone identificate, 235 delle quali straniere; 99 i veicoli controllati, con il riscontro di 14 violazioni al codice della strada, 8 esercizi pubblici controllati e 2 sanzionati. 4 persone arrestate, 3 delle quali per spaccio di stupefacente, e 2 denunciate in stato di libertà.
Questo il bilancio dell’operazione, concentrata nell’area tra via Giolitti, via Marsala e piazzale dei Cinquecento, realizzata per contrastare situazioni di degrado e delinquenza, prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti, furti e rapine, effettuare controlli amministrativi nelle attività commerciali e nelle strutture ricettive, contrastare l’abusivismo, allo scopo di ripristinare legalità e ordine pubblico, dando una risposta incisiva e concreta alla domanda di sicurezza di cittadini e turisti che ogni giorno si muovono all’interno e nei dintorni del principale scalo ferroviario romano, porta privilegiata d’ingresso nella capitale.
Durante i controlli, per i quali è stato impiegato un imponente numero di operatori di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale di Roma Capitale e dell’Esercito, sono stati anche sequestrati droga, merce contraffatta e denaro.
L’operazione ad alto impatto segue di pochi giorni la recente direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi inviata ai prefetti di Roma, Milano e Napoli, con l’indicazione di intensificare le attività di controllo nelle zone adiacenti le stazioni ferroviarie, garantendo una presenza rafforzata e visibile delle Forze di polizia, per offrire una più efficace risposta al bisogno di protezione da parte dei cittadini in zone dove la percezione di insicurezza è molto diffusa.