Le istituzioni e gli organi consultivi dell’Unione europea” è stato il tema del corso di formazione europea organizzato dal Cindedo il 13 aprile. Nella presentazione si spiega che la “conoscenza del quadro istituzionale dell’Unione europea, del funzionamento e delle prerogative delle sue istituzioni e dei suoi organi, è essenziale per un’efficace partecipazione dei territori al processo decisionale”.
Il Corso base del Cinsedo è organizzato nell’ambito del Programma di formazione europea, svolgendosi in presenza a completamento dei seminari dedicati alle politiche e alla legislazione settoriali, al fine di fornire anche gli strumenti di conoscenza su “chi fa che cosa” nell’Unione europea. Al webinar erano iscritti 50 funzionari e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome che hanno partecipato in presenza a Roma, presso la sede del Cinsedo, e sono stati 80 i partecipanti in videoconferenza.
Il Segretario Generale della Conferenza delle Regioni, Alessia Grillo, ha aperto i lavori presentando i contenuti e descrivendo il percorso avviato rispetto ai temi istituzionali, che proseguirà nel mese di maggio con un webinar dedicato al Comitato delle Regioni.
Il prof. Federico Casolari –ordinario di diritto dell’Unione europea all’Università di Bologna e docente del corso – ha organizzato i lavori su quattro direttrici: i principi che regolano il quadro istituzionale unico, le principali istituzioni politiche dell’Unione europea e la Corte di giustizia, gli organi consultivi e in particolare il Comitato delle Regioni, infine, le istituzioni e gli organi consultivi nel processo legislativo dell’Unione europea. Efficacia, coerenza, attribuzione, leale cooperazione, democrazia rappresentativa e sussidiarietà, sono i principi illustrati a partire dagli articoli del Trattato sull’Unione europea e spiegati anche con riferimento ad esempi concreti tratti dalla recente attualità istituzionale. E’ stato poi disegnato un quadro delle funzioni, composizione, funzionamento, delle istituzioni che concorrono alle decisioni europee e degli organi consultivi, facendo riferimento agli spazi che direttamente o indirettamente interessano le Regioni italiane. Con riferimento al processo legislativo, una lettura dinamica delle istituzioni ha evidenziato il diverso ruolo che queste svolgono nelle tre procedure legislative: ordinaria, di consultazione e di approvazione.
Due gli interventi programmati che si sono svolti al termine della mattinata: Costantino Condorelli – già coordinatore della delegazione italiana al CdR – e Marco A. Fusaro – attuale coordinatore della delegazione italiana – che hanno portato all’interno del corso alcune “pillole” di CdR, sulla base dell’esperienza personale, dalle origini del Comitato, all’evoluzione nel tempo, sia che della funzione consultiva e del ruolo della delegazione italiana fino ad oggi.
Il prossimo appuntamento nell’ambito del “Programma di formazione europea – 2023” del Cinsedo è per venerdì 5 maggio, con un webinar che sarà dedicato al Comitato delle Regioni visto dall’interno, finalizzato ad approfondire gli aspetti pratici ed operativi del suo funzionamento.