titolo pulito

Presentato il nuovo Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia – Azerbaigian

Roma – Presso il Senato della Repubblica Italiana, è stata presentata la nuova composizione del Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian presso l’Unione Interparlamentare, successivo alla costituzione nella XIX Legislatura del Parlamento della Repubblica Italiana.
Si è contestualmente tenuta anche la Prima Riunione tra il Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian presso l’UIP e il Gruppo di Lavoro sui rapporti interparlamentari di amicizia Azerbaigian-Italia nel Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian.
L’incontro è stato co-presieduto dal Senatore Marco Scurria, Presidente del Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian presso l’UIP e dall’Onorevole Azer Karimli, Presidente del Gruppo di lavoro sui rapporti interparlamentari di amicizia Azerbaigian-Italia nel Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian.
I parlamentari che hanno aderito al Gruppo di Amicizia tra i due Paesi sono: Senatore Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, On. Ettore Rosato, Senatore Antonio Guidi, On. Salvatore Caiata, Senatrice Elena Murelli, On. Nicola Carè, On. Roberto Pella e On. Mauro D’Attis. Presenti a questa prima riunione anche il Presidente della Commissione per la politica economica, l’industria e l’imprenditoria del Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian, l’On. Tahir Mirkishili e l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, S.E. Rashad Aslanov.
Le Parti hanno molto apprezzato la formazione del Gruppo di Amicizia e hanno colto questa opportunità per uno scambio di opinioni e discussioni su opportunità e prospettive di un ulteriore rafforzamento della diplomazia parlamentare, che contribuirà al potenziamento del partenariato strategico tra i due Paesi.
Questo primo incontro ha sottolineato l’importanza della diplomazia parlamentare e ha confermato una cooperazione interparlamentare forte, costante e approfondita e l’intento comune di rafforzarla in un’ampia gamma di sfere di azione. I Gruppi hanno molto apprezzato l’ottimo stato delle relazioni tra i Parlamenti dei due Paesi, e hanno sottolineato l’intenzione di lavorare per mantenere la dinamica delle visite reciproche, apripista per un ulteriore approfondimento e ampliamento degli ambiti di cooperazione reciprocamente vantaggiosa.
Analizzati tutti i settori di cooperazione, sia in formato bilaterale che multilaterale, le Parti hanno ribadito la volontà di rafforzare, arricchire ed espandere ulteriormente la loro collaborazione.
I Gruppi hanno concordato di tenere riunioni periodiche a Roma e a Baku, al fine di rivedere tutti gli aspetti delle loro relazioni bilaterali e discutere le questioni relative all’ulteriore sviluppo della cooperazione tra i parlamenti e i gruppi di amicizia interparlamentare.
Al termine dell’evento è stato firmato un Protocollo tra il Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian presso l’UIP e il Gruppo di lavoro sui rapporti interparlamentari di amicizia Azerbaigian-Italia nel Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404