Roma – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato questo pomeriggio al concerto tenuto dalla Banda musicale dei Vigili del fuoco nella prestigiosa cornice del Teatro dell’Opera di Roma.
La cerimonia ha concluso la “Roma 2023 European Firefighters Experience”.
L’iniziativa ha coinvolto 16 delegazioni dei vigili del fuoco provenienti dalle capitali europee per dieci giorni di convegni, seminari, esercitazioni con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza e lo spirito della cooperazione internazionale.
«Queste giornate hanno dimostrato la capacità del nostro Corpo nazionale di saper riflettere e confrontarsi sugli inediti scenari che ci attendono e sulle nuove sfide che ci troveremo a fronteggiare», ha dichiarato il titolare del Viminale a conclusione dell’evento.
«L’incontro a Roma di tante delegazioni ha restituito plasticamente quelli che sono i valori dei vigili del fuoco, comuni a tutti i corpi del mondo: la professionalità, la dedizione, il sacrificio. Ha permesso inoltre di mettere in evidenza un ulteriore elemento che caratterizza i nostri vigili del fuoco: quello della solidarietà, solidarietà tra di loro e solidarietà alle persone soccorse. E come non ricordare ancora una volta, con grande orgoglio, quanto avvenuto in Turchia, dove il Corpo nazionale, accorso in aiuto della popolazione colpita dal tragico sisma, ha ricevuto dall’ONU l’incarico di coordinare le squadre di soccorso di tante altre nazioni che lì erano giunte per concorrere nelle ricerche delle persone disperse tra le macerie», ha evidenziato Piantedosi.
«Tanti i cittadini che sono stati incuriositi e hanno partecipato con entusiasmo ai numerosi eventi organizzati in occasione della “Roma 2023 European Firefighters Experience”, manifestando l’apprezzamento e la riconoscenza che tutta la comunità nutre per i nostri vigili. Il Paese tutto vi è grato per l’impegno e l’abnegazione con cui ogni giorno correte in soccorso di chi ha bisogno. Grazie», ha concluso il Ministro.
All’evento, presentato dal conduttore televisivo Pino Insegno, ha partecipato il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Laura Lega, il capo del corpo Nazionale dei Vigili del fuoco Guido Parisi e il sovrintendente del Teatro dell’Opera Francesco Giambrone.
Il Capo Dipartimento prefetto Laura Lega ha evidenziato con orgoglio come sia stata “un’esperienza unica e straordinaria, che ha consentito di far conoscere ancora meglio il sistema italiano di soccorso ad alto impatto e mette le basi per un percorso da proseguire nei prossimi anni per efficientare il sistema di soccorso”.
Il Capo del Corpo Guido Parisi ha sottolineato che “la divisa dei vigili del fuoco è un’uniforme che non si lascia mai, ricopre il cuore come dimostrato dalla presenza di decine e decine di vigili del fuoco in pensione che ci hanno aiutato ad accogliere l’abbraccio della popolazione in piazza del Popolo”.