Potenza – Sottoscritta ieri, presso la prefettura di Potenza, una convenzione tra il prefetto Michele Campanaro e il direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per l’attivazione di tirocini curriculari di formazione e orientamento presso l’Ufficio territoriale del Governo.
L’intesa, valida per un triennio e rinnovabile, ha lo scopo di offrire agli studenti universitari – laureandi, laureati o iscritti a master – strumenti utili ad arricchire la propria esperienza formativa, consentendo loro di avere al contempo una conoscenza diretta del mondo del lavoro, per giungere a scelte professionali più consapevoli.
Nello specifico, l’Ateneo di Bari redigerà i progetti individuali che verranno poi realizzati presso il Palazzo del Governo di Potenza, sotto forma, per l’appunto, di tirocini formativi e curriculari.
«I giovani che giungeranno in prefettura, affiancati da esperti colleghi in servizio, verranno stimolati e coinvolti nei diversi processi lavorativi di questa istituzione, da quelli dell’accoglienza dei migranti, a quelli estremamente attuali del monitoraggio sui finanziamenti del Pnrr, a quelli in tema di ordine e sicurezza pubblica», ha dichiarato il prefetto Campanaro, evidenziando peraltro come, grazie a questa esperienza, sarà possibile anche far conoscere ai più giovani le competenze e gli ambiti di intervento che le prefetture realizzano sul territorio.
Gli studenti che svolgeranno i tirocini saranno assistiti, già a partire dai prossimi giorni, da tutor nominati dalle due parti.