VERONA – Si è svolta in prefettura a Verona la premiazione del concorso “ + SMART – PHONE ON THE ROAD”, organizzato dall’Associazione “Verona strada sicura” con il patrocinio dell’Ufficio territoriale del Governo e dell’Ufficio Scolastico Territoriale – in partnership con Gardaland e Hellas Verona – rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia.
32 le classi che hanno preso parte all’iniziativa proponendo spot, scritti e canzoni sul tema del pericolo legato all’utilizzo degli smartphone mentre si è al volante.
Durante la cerimonia non è mancato un momento di confronto con i ragazzi che hanno raccontato i progetti e le valutazioni che li hanno motivati ad elaborare i messaggi di sicurezza stradale.
«L’educazione stradale – ha detto il prefetto Donato Giovanni Cafagna – è un argomento sul quale occorre investire, a partire dai più giovani, insegnando le regole ma anche l’attenzione per la propria vita e per quella degli altri e il rispetto e la gentilezza verso coloro che circolano sulle strade, soprattutto gli utenti fragili, pedoni e ciclisti».
Presenti all’evento i rappresentanti della regione Veneto, i vertici locali delle Forze dell’ordine e i sindaci dei comuni nel cui territorio hanno sede le scuole partecipanti.