FERRARA – Il Ministero della cultura ha partecipato alla XXVIII edizione del Salone del restauro che si tsvolto a Ferrara dal 10 al 12 maggio 2023.
Ad aprire i lavori della prima giornata, nella sala incontri MiC, la Soprintendenza Speciale Archeologia, belle arti e paesaggio di Roma con il convegno “R di Restauro, R di Racconto” suddiviso in due segmenti corrispondenti a due aree tematiche: la prima sessione è stata dedicata al restauro. La seconda sessione in cui è intervenuto, tra gli altri, il Sottosegretario Vittorio Sgarbi, si è focalizzata sui processi inclusivi per la condivisione del patrimonio culturale e la crescita socio-culturale dei territori.
Trenta gli incontri del Ministero in programma durante la manifestazione a cui parteciperanno i tecnici del Ministero, i direttori di Istituti e di musei.
Il ricco programma del MiC, per l’annuale appuntamento, si è snodato lungo tre fili conduttori: restauro, musei e luoghi della cultura, industrie culturali e imprese creative, puntando i riflettori sia sulle attività svolte per il recupero, la conservazione e la protezione dei beni culturali mobili e immobili, sia sul rinnovamento nella gestione e valorizzazione/innovazione dei Musei, oltre che sulle azioni e i progetti attivi in materia di Imprese culturali e creative.
Grazie alla partecipazione di oltre quaranta Istituti – tramite video e applicazioni multimediali, presentazioni, convegni, laboratori divulgativi– si è potuta conoscere l’attività di restauro svolta dal MiC in Italia e all’estero.
ph: Giacomo Brini