titolo pulito

I segnali per riconoscere un narcisista manipolatore: la parola all’esperta Paola Fendoni

Spesso il primo impatto con un narcisista non ci lascia mai indifferenti, sia che si tratti del tipo overt che covert. Ma come fare a capire se si ha a che fare con un narcisista? È possibile individuarne alcuni segnali distintivi:

  • L’incapacità di accettare e ammettere i propri errori: il colpevole è sempre qualcun altro mai il narcisista
  • Il narcisista farà di tutto per convincerti che sei sempre tu ad aver commesso un errore. Ti farà sentire sbagliata ogni volta
  • La sua gelosia è insaziabile: prova invidia per tutto ciò che non può avere, anche il più piccolo dettaglio può scatenare la sua ira. Non accetta che tu possa avere altri interessi e persone importanti nella tua vita
  • Manipola sempre la conversazione, si pensa più intelligente e non ti permette di esprimere le tue idee. Ogni volta finirai per pensare che le tue opinioni non abbiano valore
  • La gratitudine non fa parte del suo repertorio emotivo
  • Ti sminuisce e ti fa sentire inadeguata in ogni occasione, come se tu non fossi mai abbastanza
  • Ti ritrovi spesso senza energie e la relazione diventa un peso
  • Ti senti infelice e non sai perché

Se raccogliamo le testimonianze di persone che hanno avuto relazioni con un soggetto narcisista, si evidenzia che la sequenza di violenze psicologiche e manipolatorie segue sempre un copione ben preciso.

Cosa ci raccontano queste esperienze?

Le esperienze delle vittime di partner narcisisti raccontano che all’inizio della relazione ci si sente come la persona più fortunata al mondo, sperimentando emozioni mai provate prima. Il narcisista ti farà battere il cuore più forte di quanto tu abbia mai provato. Ti farà sognare e sperare, lasciando lacrime negli occhi. Proverai un’euforia così intensa che ti sembrerà di essere più viva che mai. Quello che ancora non sai è che arriverai a maledire il giorno in cui lo hai conosciuto, poiché ti farà sprofondare negli abissi più oscuri e ti farà cadere così rovinosamente in basso che ti chiederai che valore abbia la tua vita.

Infatti, dopo il periodo iniziale definito di love-bombing, dove il narcisista ti bombarda letteralmente di attenzioni, regali, sorprese -e durante il quale raccoglierà attentamente tutti i tuoi dati sensibili- studierà le tue debolezze, i tuoi valori morali e la tua capacità di sacrificio, userà tutto ciò che sa su di te per farti sentire in colpa, manipolarti, minacciarti e distruggerti.

Subito dopo ti ritroverai trasformata a fare cose mai fatte prima. Se non conosci il significato della gelosia e sei sempre stata per la fiducia totale e il rispetto della privacy, ti trasformerà in una pazza paranoica che frugherà nelle sue tasche, passerà giornate intere in lacrime in attesa di un messaggio o una chiamata, controllando ossessivamente i suoi accessi su Facebook, Messenger, WhatsApp.

Comincerai a sentirti una persona insicura, brutta, inferiore, inadeguata, pazza, non degna di lui. Ti farà patire le pene dell’inferno e vivere nell’ansia costante, facendoti credere ogni giorno di aver sbagliato qualcosa: ti porterà a fingere, a tacere, a stare attenta a ogni tuo gesto, a ogni tua parola rivolta verso di lui. Ti farà arrivare a chiedergli scusa anche solo perché respiri, e si terrà il diritto di prenderti in giro, di mentirti, tradirti, umiliarti, insultarti e mai ti chiederà scusa.

Quando ne avrà bisogno, distorcerà la realtà con tale virtuosismo che tu non sarai più sicura dei tuoi stessi sensi e dei tuoi ricordi. Ti farà sentire sbagliata qualunque cosa tu gli dica: se lo ami o lo rispetti troppo poco, se sei aperta, estroversa, impulsiva o chiusa, introversa e riflessiva. Ti farà vivere sulle spine e, con il tempo, ti farà cadere in una depressione e in un malessere psicofisico.

Il narcisista ripete sempre le stesse fasi perverse

Mentre sarà occupato a disintegrare la tua personalità, il narcisista arruolerà parallelamente nuove vittime con cui ripeterà tutte le fasi perverse del suo rapporto con te, e con cui tramerà contro di te quando sarà prossimo a scaricarti. Ti farà sentire colpevole della rottura e di ogni fallimento nella relazione, convincendoti che sei tu la causa di tutti i problemi, che non sei abbastanza buona, abbastanza amorevole o abbastanza interessante per lui.

Ti manipolerà facendoti credere che senza di lui sei destinata a essere sola e infelice, e che nessun altro potrà mai amarti come ha fatto lui. Arriverà a isolarti dagli amici e dalla famiglia, convincendoti che loro non capiscono la vostra connessione speciale e che non vogliono il tuo bene. Creerà una dipendenza emotiva che sarà difficile da spezzare e sarai convinta che senza di lui non potrai mai essere felice o completa.

Quando deciderà di lasciarti, lo farà in modo brutale e senza pietà. Ti lascerà senza una spiegazione valida, senza un senso. Ti abbandonerà nel momento in cui sarai più vulnerabile, senza alcuna considerazione per il tuo dolore o la tua sofferenza. E quando sarai distrutta, quando avrai perso ogni fiducia in te stessa e nella possibilità di amare nuovamente, si allontanerà senza rimpianti, pronto a cercare una nuova vittima da manipolare e distruggere.

Quello che ho descritto è il comportamento di una persona manipolatrice e abusiva. È importante riconoscere i segnali di avvertimento e proteggerti da questi personaggi tossici.

Se ti trovi in una situazione del genere, cerca supporto da amici, familiari o professionisti qualificati per affrontare la situazione e allontanarti da un individuo dannoso.

 

Per saperne di più si rimanda al sito web https://www.paolafendoni.com/

Per contattare Paola Fendoni: paolafendi@gmail.com

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404