Roma – Si è tenuto a Roma un evento dedicato al 28 maggio – Festa dell’Indipendenza e 100° anniversario dalla nascita del leader nazionale Heydar Aliyev con l’organizzazione dell’Ambasciata dell’Azerbaigian in Italia.
All’evento hanno partecipato funzionari statali, senatori e deputati italiani, parlamentari italiani, rappresentanti di varie istituzioni governative, corpo diplomatico, impresa, cultura, circoli accademici e mass media.
L’ambasciatore Rashad Aslanov, intervenuto dopo la suonata degli inni nazionali dei due paesi, ha parlato della storia del Giorno dell’Indipendenza dell’Azerbaigian e ha sottolineato che il 28 maggio 1918 è stato creato uno Stato democratico e laico – la Repubblica Popolare in Azerbaigian. È stato riferito che, il fondatore del moderno stato azerbaigiano, il leader nazionale Heydar Aliyev, ha avuto servizi senza precedenti nel preservare e rafforzare l’indipendenza statale ripristinata nell’autunno del 1991. L’indipendenza statale dell’Azerbaigian è stata preservata come risultato del ritorno al potere del Grande Leader nel 1993.
È stato anche sottolineato che sotto la guida del presidente Ilham Aliyev, degno seguace del Grande Leader Heydar Aliyev, la reputazione internazionale del nostro paese è aumentata, l’Azerbaigian è diventato leader della regione, la nostra integrità territoriale è stata ripristinata e si sono aperte prospettive per la sostenibilità pace nella regione.
Sono state discusse anche forti relazioni economiche tra Azerbaigian e Italia. È stato sottolineato che l’Italia è il più grande partner commerciale dell’Azerbaigian e del nostro paese nella regione del Caucaso meridionale. È stato comunicato che diverse aziende italiane sono coinvolte in vari ambiti dell’economia azera, tra cui i progetti di ricostruzione dei territori liberati. È stato anche fatto notare che l’Azerbaigian è diventato un partner affidabile nella fornitura di gas all’Italia e all’Europa con la messa in servizio del gasdotto TAP.
È stato dichiarato che l’apertura del Centro Culturale Azerbaigian a Roma e l’istituzione dell’Università italo-azerbaigiana a Baku daranno un importante contributo alla cooperazione umanitaria tra i due paesi.
Il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica d’Italia Vannia Gava si è congratulato con il governo italiano nel giorno dell’Indipendenza. Vannia Gava ha ricordato le numerose visite bilaterali del ministro della Difesa, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ministro delle Aziende e ministro del Made in Italy e vice ministro degli Esteri Affari all’Azerbaigian nei primi mesi del 2023 e sottolineato che queste visite hanno dato un importante contributo allo sviluppo delle relazioni tra i nostri paesi. Ha anche detto che spera che le relazioni tra Azerbaigian e Italia si amplifichino e si rafforzino ulteriormente.
Durante l’evento è stata dimostrata una mostra fotografica della visita in Italia del leader nazionale Heydar Aliyev.
Alla fine è stato dato un banchetto composto dai piatti della cucina nazionale azera.