titolo pulito

Cibo sintetico: Udicon, soddisfazione per provvedimento governo 

Roma – “Esprimiamo soddisfazione per il provvedimento del governo che vieta la produzione e la commercializzazione di cibi sintetici o ‘in provetta’ nel nostro Paese. Si tratta di un importante passo avanti e una vittoria per la salute dei consumatori, la protezione dell’ambiente e la salvaguardia delle tradizioni culinarie italiane”. Lo afferma Martina Donini, presidente di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori).
“Come Udicon – aggiunge – siamo favorevoli a prodotti a km 0, biologici e di filiera corta. Riteniamo che questi prodotti di alta qualità siano fondamentali per garantire la salute alimentare dei consumatori e proteggere l’ambiente e la biodiversità, a differenza dei cibi sintetici che non garantiscono gli stessi standard e oltretutto non hanno ancora avuto l’approvazione da parte della comunità scientifica”.
“Questo provvedimento, oltre a tutelare la salute pubblica, difende la cultura e la tradizione enogastronomica italiana, a cui è legata parte della nostra identità. Bene ha fatto quindi il Ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, a farsi portavoce del divieto di tutti gli alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati, vietandone la vendita, l’importazione, la produzione per esportazione, la somministrazione, la distribuzione, con sanzioni da 10.000 fino a euro 60.000 e la confisca del prodotto”, conclude Donini.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404