titolo pulito

Cure palliative: Grillo, grande risposta delle Regioni

Roma – Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata Nazionale del Sollievo è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, a dimostrazione di “un’attenzione costante e capillare per la cultura del sollievo, dell’impegno del mondo del volontariato e delle strutture sanitarie che hanno agito in simbiosi con realtà significative della società civile e del territorio”. 
Alessia Grillo, segretario generale e direttore generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso del suo intervento in occasione della presentazione delle iniziative per la Giornata nazionale del sollievo, che si celebrerà domenica 28 maggio, sottolinea che si tratta di “una giornata che non vuol essere ‘una’ singola giornata celebrativa e solo per chi è sofferente e malato, ma una ricorrenza che si propone di risvegliare, in tutti e in modo duraturo, la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore. Il sollievo è un’esperienza che coinvolge tutte le dimensioni della persona umana: fisica, psichica, spirituale e sociale. Per questo motivo anche la cura deve essere globale, anche quando non è possibile la guarigione”.
“Anche quest’anno – prosegue Grillo – abbiamo invitato tutte le Regioni e le Province autonome a volere promuovere iniziative come comunicati stampa, videomessaggi o eventi. E nonostante le difficoltà e gli impegni pressanti per le Regioni, soprattutto in questo periodo, c’è stata una grande risposta da parte dei territori a testimonianza dell’impegno profuso per promuovere la diffusione delle cure palliative e la lotta al dolore soprattutto in questa fase emergenziale”.
Sono infatti pervenute “oltre 130 iniziative promosse dalle Regioni e dalle Province autonome – sottolinea Grillo – segno tangibile di un’attenzione costante e capillare per la cultura del sollievo, dell’impegno del mondo del volontariato e delle strutture sanitarie che hanno agito in simbiosi con realtà significative della società civile e del territori”. Quest’anno oltre alle iniziative promosse sui territori “abbiamo voluto mettere in evidenza le best practices sul nostro territorio, invitando le Regioni e le Province autonome ad indicare le aziende sanitaria che si sono distinte per il buon funzionamento dei servizi alla persona, in tema di terapia del dolore, cure palliative e umanizzazione delle cure”.
La manifestazione  vede l’impegno ormai ventennale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, promossa unitamente al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”.
L’evento, come richiamato dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, è finalizzato a “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404